Il Comune informa la cittadinanza che a partire da lunedì 19 luglio 2021, la strada che attraversa il centro di Fiorano Modenese, ossia via Vittorio Veneto, sarà nuovamente accessibile al traffico. In particolare, il transito è consentito a qualsiasi veicolo solo nella direzione che procede da Maranello verso Sassuolo; mentre nella direzione opposta, ovvero da Sassuolo a Maranello, il transito è permesso solo agli autobus, ai mezzi di soccorso, alle biciclette, ai taxi e ai mezzi autorizzati.

Il limite di velocità consentito è di 20 km/h, una soglia che baratta una manciata di secondi in più di percorrenza in nome della salvaguardia dei cittadini. Negli spazi di sosta adiacenti a Piazza Menotti (ossia dal numero civico 27 al 29) il lasso di tempo concesso è di 30 minuti; nei restanti spazi invece sono consentiti 60 minuti di sosta.

È di fondamentale importanza fare attenzione all’introduzione del senso unico alternato “a vista” (quindi un senso unico non regolato artificialmente da semafori o altri strumenti) all’altezza del civico 93, dato l’ingombro di parte della carreggiata di una delle nuove aree verdi apposte lungo la strada.

Il senso unico alternato è un intervento – insieme al limite dei 20 km/h – che vuole indurre i veicoli a moderare in modo significativo la loro velocità lungo questo tratto stradale. L’intento è garantire una convivenza sicura tra pedoni, biciclette, monopattini, bus e auto, all’interno di un’area di pregio come il centro storico.

Il traffico rimane comunque con le attuali caratteristiche e predisposizioni fino alla giornata di domenica 18 luglio. In ultimo, gli autobus riprenderanno a percorrere via Vittorio Veneto da martedì 20 luglio.