Il Comune di San Benedetto Val di Sambro ospiterà questo venerdì 20 agosto la tradizionale fiera presso la piazza del Mercato e lungo via Roma, rilanciata negli ultimi anni anche grazie alla possibilità offerta agli allevatori di presentare i loro capi migliori.

 

Un appuntamento per gli appassionati di mercatini che propone di tutto, dai prodotti agricoli a quelli gastronomici, dall’abbigliamento agli strumenti agricoli fino agli oggetti di piccolo artigianato, con una particolare predilezione per i prodotti locali, che in questa particolare occasione trovano una vetrina rilevante. Oltre agli  espositori  che hanno già confermato la loro presenza è prevista la sezione dedicata agli animali, che in questi anni sta raccogliendo sempre più gradimento.

La presenza degli animali da fattoria, oltre ad essere un’occasione per i più piccoli per conoscere da vicino animali che ormai si vedono solo sui libri, vuole essere occasione di rilancio un settore che rappresenta  un fiore all’occhiello dell’economia dell’Appennino bolognese.

“La presenza degli animali è un’occasione pere dare spazio alle aziende del territorio e quindi all’economia locale” spiega il sindaco Alessandro Santoni, uno dei principali sostenitori dell’angolo dedicato agli animali della fattoria, “Chi visiterà la fiera potrà rendersi conto della cura e delle attenzioni con cui questi animali sono allevati nelle nostre aziende  e al contempo delle  idee ed emozioni, cultura e tradizioni che vogliamo promuovere attraverso il mercato. Già ora ringrazio tutte le persone che si sono impegnate e che si impegneranno per aiutarci nella gestione di questo evento, al quale teniamo, che si svolgerà nel rispetto delle norme COVID.”

La fiera avrà inizio dalla mattinata e proseguirà fino a tardo pomeriggio con la possibilità per i visitatori anche di ristorarsi a sera grazie alla presenza di stand gastronomici, cenando con menù di polenta, oppure con piadine e hot-dog.