La giornata si apre a lezione con gli ornitologi (è in programma un incontro didattico per scoprire i trucchi del mestiere e riconoscere i volatili dell’Oasi) e prosegue con la caccia al tesoro… della natura e le tre visite guidate programmate per l’occasione: una visita naturalistica con escursione alla scoperta dell’Oasi, una visita geologica al Balzo de’ Rossi, a Rio Conco e ai calanchi di Roncaglio e una visita speleo-archeologica all’Acquedotto Romano, con la possibilità di visitare un breve tratto dell’acquedotto sotterraneo realizzato nel I sec. a.C. per rifornire d’acqua la città di Bologna.

Previsto durante la giornata il funzionamento di un punto ristoro con lo street food di ‘Piacere Sasso… Rural Street Food’.

La Festa dell’Oasi fa anche da cornice al concerto del duo formato da Giuseppe Continenza e Maurizio Di Fulvio, che propongono una rivisitazione in chiave chitarristica di canzoni pop e brani della tradizione latin-jazz. Il concerto si svolge alle 17.30 e fa parte del programma della rassegna di escursionismo musicale “A passo di Musica”.

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051-6758409 (info@infosasso.it).
Accesso consentito con Green Pass e nel rispetto delle norme anti-Covid

Quest’anno infine, in concomitanza con la Festa dell’Oasi, fa tappa alla riserva naturale di San Gherardo anche la rassegna “Favolando per le valli” con la narrazione “Parole al vento”: uno spettacolo di Simona Gambaro e Raffaella Tagliabue, rivolto a tutti i bambini curiosi di scoprire i pensieri scritti dagli animali del bosco su lettere trasportate lontano dal vento…
Lo spettacolo, adatto a bambini dai 5 anni in poi, è programmato nelle giornate di sabato 11 settembre (tre rappresentazioni, ore 17-18-19) e domenica 12 (ore 17.30 e 19), ed è seguito da un laboratorio. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata alla mail prenotazioni@carossateatro.it o via WhatsApp al n. 342-7163977.

L’Oasi San Gherardo si trova in Via Rio Conco, a Pontecchio Marconi.

Nella locandina allegata tutti i dettagli sul programma, messo a punto da Comune di Sasso Marconi ed “Ecosistema” in collaborazione con associazione Ca’ Rossa (spettacolo di ‘Favolando per le valli’), Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e associazione “Le Rossignol” (visita guidata e concerto ‘A passo di musica’)

Nata dalla riqualificazione di una cava situata lungo la valle del fiume Reno, l’Oasi San Gherardo è oggi un luogo di tutela e conservazione della flora e della fauna locale.
Offre la possibilità di effettuare passeggiate naturalistiche, praticare birdwatching e approfondire la conoscenza degli ambienti naturali delle zone umide e degli aspetti geologici e morfologici del territorio all’interno della ‘Casa della Natura’, centro di documentazione e divulgazione scientifica attrezzato con spazi didattici e servizi di accoglienza per gruppi e scolaresche.