Dopo l’avvio degli interventi di efficientamento energetico sugli edifici di via Pier de’ Crescenzi 36-38-40 lo scorso dicembre 2020, la realizzazione del progetto del “Parco della Resilienza” prosegue con la demolizione dell’ex palestra, al posto della quale sorgerà un nuovo padiglione polifunzionale a disposizione degli abitanti dell’area, e con la riqualificazione delle corti esterne che prevede una nuova rete fognaria e nuove pavimentazioni del parco.

Contestualmente proseguiranno gli interventi di efficientamento energetico anche sugli altri due edifici di proprietà comunale di via Pier de’ Crescenzi 16-18-20 e Via Malvasia 23-25-27. Per ultimo, si inseriranno i nuovi alberi e gli arredi e l’ipotesi di fine dei lavori è prevista entro dicembre 2022.

Il progetto definitivo è il frutto di un percorso di coinvolgimento degli abitanti e delle realtà della zona avviato nel 2019 dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in stretta collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e in sinergia con Acer. I partecipanti hanno individuato le vocazioni d’uso future del giardino e del nuovo padiglione che hanno permesso di definire gli interventi del progetto definitivo.

Il progetto “Parco della Resilienza” conta su un finanziamento di 5 milioni di euro finanziati per metà attraverso il bando regionale per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana (con risorse della Cassa Depositi e Prestiti e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) e per l’altra metà attraverso risorse comunali.

Per maggiori informazioni:
immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it
ufficioretiportosaragozza@comune.bologna.it