Durante i mesi estivi Pro Loco Serramazzoni ha lanciato su Facebook il concorso fotografico “Serramazzoni in uno scatto”, con lo scopo di dare modo di esprimere e di raccogliere la creatività di Serramazzonesi, turisti e amici dei dintorni, nonché di diffondere le bellezze del nostro territorio sui social. Gli “scatti del cuore”, come sono stati definiti, hanno  rappresentato Serramazzoni e le sue frazioni nelle sue molteplici e accattivanti sfaccettature.

“Pompeano… visto con gli occhi e con il cuore” di Marica Giacobazzi

La fotografia che ha vinto il premio social, quello per maggior numero di like raggiunti su Facebook, dal titolo “Pompeano… visto con gli occhi e con il cuore”, di Marica Giacobazzi, esprime perfettamente l’intento “affettivo” del concorso.

“Oro” di Maria Grazia Depalo

Allo stesso modo, la fotografia “Oro” di Maria Grazia Depalo, scatto davvero suggestivo, insignita del premio tecnico dal fotografo spagnolo Juan Manuel Castro Prieto (suggellato da un attestato autografato), dà valore artistico alla kermesse.

Pro Loco premierà le fotografe sabato 25 settembre, presso Cantina del Frignano, con una cassettina di prodotti e servizi del territorio, resa decisamente ricca e rappresentativa dai generosi omaggi di molte aziende locali (Museo-Giardino della Rosa Antica, Cantina del Frignano, Birrificio Birramante, Caseificio Santa Rita Bio, Dispensa di Casa, D8, Azienda Agricola La Barbona di Sotto, Oltre i Sentieri di Stefano Toni, Azienda Agricola Benussi Ilaria, Casa Corniola, Antiche Vie B&B). Passeggiate, cavalcate, prodotti alimentari naturali, musei: un bello specchio di quanto offrono Serramazzoni e le sue frazioni.

E non finisce qui. Siamo molto orgogliosi di poter annunciare che il nostro concorso ha risvegliato l’interesse di un’associazione italo-tedesca bavarese, tanto che le fotografie sono state messe al voto sulla pagina www.paeseamico.de, legata all’omonimo progetto socio-culturale, a cui accedono molte associazioni tedesche.

Anche oltralpe la vincitrice è Maria Grazia Depalo, che riceverà quindi anche il premio di Paese Amico, direttamente dalle mani dell’Ing. Bruno Diazzi, Presidente di “Deutsch-Italienische Gesellschaft Germering – Freunde in Europa”.

Serramazzoni è stata scelta da Bruno Diazzi come tappa italiana di Paese Amico, il progetto che ha lo scopo di creare relazioni fra Comuni italiani e tedeschi, che vadano oltre i meri gemellaggi: culture a confronto, scambi, promozione reciproca e, soprattutto, amicizia. Sabato una delegazione verrà condotta da Pro Loco in un piccolo tour sul territorio, con visita del Castello di Pompeano e degustazioni del Parmigiano Reggiano dal latte di vacca bianca modenese, presidio Slow Food e del Malbo Gentile, vitigno del territorio. Sarà certamente la prima di molte visite future  e l’inizio di una lunga amicizia. Pro Loco ringrazia chi ha partecipato e si è messo in gioco, chi ha omaggiato il concorso con i prodotti e i servizi della sua azienda, grazie a Juan Manuel Castro Prieto per il tempo e l’esperienza e grazie a Paese Amico, alle sue associazioni e al suo ideatore Bruno Diazzi.