Il design è poesia applicata allo spazio, interpretazione artistica della materia, e non è un caso se i designer italiani sono ammirati nel mondo. Tra questi, Paola Navone, designer, architetto e art director milanese, si distingue per la personalità eclettica e lo spirito libero, aperto a diverse culture. Dalla collaborazione tra ABK e Studio OTTO – Paola Navone, nasce POETRY HOUSE, un progetto che esplora esperienze creative, materiali, segni grafici ispirati alle sue opere più iconiche e rappresentative. E’ la scrittura di una vera e propria poetica dell’abitare, che condensa il vissuto artistico della designer e la sua storia, portandoli negli ambienti architettonici.

POETRY HOUSE intende sottolineare il valore di un percorso progettuale che conferma la presenza di ABK nel mondo del design, un viaggio che vede ora le prime tappe ed è destinato a continuare nel tempo. Il progetto inizia proponendo due tipologie di superfici ceramiche sviluppate a partire da altrettanti materiali ispirativi, il legno e la pietra.

POETRY WOOD è la poesia del legno, una superficie dall’aspetto naturale, con un’elegante patina dovuta allo scorrere del tempo. Declinata in quattro morbide colorazioni, la serie si presenta nei classici formati a listone, completata da un pezzo modulare 20×20. Intrigante la proposta decorativa nel segno dell’handmade, con una suggestione di intonaco dipinto a mano che enfatizza la tramatura del legno, oppure un cangiante effetto metallizzato.

POETRY STONE è un componimento ispirato alla pietra. Offre un ampio ventaglio di pattern e texture, soggetti decorativi che cambiano in base al formato, di cui si propone una vasta gamma, dal 60×120 fino alla grande lastra. Lo stile è essenziale, pulito e vagamente tribale, in linea con i motivi tipici del discorso visivo di Studio OTTO – Paola Navone, nel quale ABK trova piena sintonia.

ABK si trova nel Pad 29, stand B60-C59 – CERSAIE 2021