
La WeFree Run 2021, organizzata grazie agli sponsor Despar, Cimberio, Kappa, Quotidiano Nazionale e con il sostegno di Aon, si è tenuta infatti in modalità “ibrida”. Virtual race a distanza dal 4 settembre a ieri, live questa mattina a San Patrignano, dove la manifestazione è culminata nella marcia dei mille ospiti che hanno camminato per 3,5 km e nella podistica live, con una cinquantina di runner che hanno corso i 12 km insieme ai ragazzi e ragazze del Running Team della comunità.
Fra i partecipanti alla virtual race, i più lontani sono stati i 4 canadesi che hanno camminato i loro 3,5 km e pedalato i 50 km fra Chelsea e Little Italy a Ottawa. La WeFree Run è arrivata anche in Inghilterra grazie a un ciclista. Il gruppo più numeroso, quello del territorio di Gaiarine, in provincia di Treviso, primo Comune in Italia “Amico di San Patrignano”, dove è stata organizzata una marcia a cui hanno preso parte oltre 200 persone e 15 sindaci. E sono state tante altre le iniziative sorte spontaneamente in tutta Italia per la WeFree Run. A Morcone (Benevento) sono stati una sessantina i ciclisti che hanno partecipato all’evento promosso il 19 settembre (26esimo anniversario della scomparsa di Vincenzo Muccioli). Nella stessa data l’associazione Amici di San Patrignano Treviso-Venezia ha riunito 100 persone che hanno corso al parco San Giuliano di Mestre. Ancora, alla WeFree Run a distanza hanno partecipato società sportive, associazioni, famiglie e gruppi di amici dalle Dolomiti alla Sicilia, dalle montagne del Piemonte al mare dell’Abruzzo. Tutti hanno testimoniato in questo modo la loro vicinanza a San Patrignano e la scelta di stili di vita liberi da ogni dipendenza.
“Siamo entusiasti della grande partecipazione a questa ottava edizione della WeFree Run in modalità mista – commenta Alessandro Rodino Dal Pozzo, presidente di San Patrignano -. Il fatto che associazioni, società sportive e gruppi in tutta Italia sia siano mobilitati per organizzare iniziative collaterali, riunendo centinaia di persone per tante WeFree Run “diffuse”, ci dà forza e fiducia e ci fa guardare già alla prossima edizione, dove rilanceremo l’obiettivo dei 26mila km”.


