(immagine d’archivio)

Nella serata di ieri, martedì 7 dicembre, i veterinari dell’Azienda USL di Bologna sono intervenuti a supporto della Polizia Stradale a Pian del Voglio in seguito a un controllo a carico di un furgone, proveniente dall’Ungheria e diretto in Campania, che trasportava 48 cuccioli di cane e due cuccioli di gatto.

I veterinari dell’AUSL di Bologna hanno accertato le condizioni di salute dei 48 cuccioli di piccola taglia di varie razze, tra cui carlino, bulldog francese, bassotto e cavalier, e dei 2 gattini, oltre a controllare le condizioni di trasporto e i documenti sanitari, riscontrando irregolarità.

Al termine delle verifiche è stato disposto il sequestro degli animali e il loro affidamento temporaneo a enti e associazioni animaliste.

L’intervento fa parte di un’intensificazione dell’attività di vigilanza integrata per contrastare il traffico irregolare di cuccioli provenienti dall’est Europa che purtroppo si intensifica nel periodo precedente alle festività di Natale.

Con l’occasione si raccomanda di diffidare da annunci su internet e “staffette” che prevedano trasferimenti o acquisti di animali nelle piazzole o nei pressi delle uscite dell’autostrada. L’adozione di un cane deve essere fatta in maniera consapevole e sicura, rivolgendosi direttamente presso i canili e gattili presenti nel territorio, dove sono presenti operatori formati per fornire le informazioni necessarie e animali con le opportune garanzie sanitarie.