Il Circolo Culturale Artemisia vuole ringraziare chi, con grande sensibilità, ha acquistato nei giorni scorsi, sia durante la serata del 23 novembre che nei giorni successivi in piazza Garibaldi, un ciclamino in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Grazie alla vostra generosità il Circolo Culturale Artemisia è riuscito a fare una donazione di 500 € al Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo per aiutare l’unica superstite della strage di via Manin, la figlia undicenne di Elisa Mulas.

Il Circolo Culturale Artemisia è sempre in prima fila contro la violenza fisica e psicologica e la sopraffazione sulle donne. Perché è inconcepibile come, ancora oggi, ci siano donne ammazzate dalla furia omicida di compagni, mariti, presunti amici che non sanno gestire la propria rabbia e le proprie frustrazioni.

Dal 1° gennaio al 10 dicembre di quest’anno, solo in Italia, sono 112 le donne vittime di femminicidio, il 7% in più rispetto all’anno 2020, di cui 93 uccise in ambito familiare/affettivo per mano del partner o ex partner.

Il Circolo Culturale Artemisia invita tutte le donne vittime di soprusi a non sottovalutare mai gesti o parole dei propri compagni e a non aver paura a rivolgersi alle autorità competenti o agli enti preposti per denunciare ogni minimo fatto che possa far presupporre, nel tempo, atteggiamenti violenti e/o ancora peggio mortali nei propri confronti.