Nei giorni scorsi, il sindaco Claudio Poletti ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna e Lapam per analizzare i diversi punti dell’accordo di programma proposto durante la campagna elettorale e valutare come sono stati affrontati in questa prima fase di governo del Comune.

Tra i tanti temi presi in considerazione, la riattivazione delle consulte, sia quella economica, di cui si sta occupando l’assessore Maria Teresa Benotti, sia quelle frazionali, seguite dall’assessore Anna Baldini.

È stato poi illustrato il progetto di project financing che si intende attivare per quanto riguarda la pubblica illuminazione e che prevede anche sistemi di videosorveglianza e supporti informatizzati dedicati alla smart city.

Si è parlato, quindi, dei possibili progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale in vista di un possibile rifinanziamento della Legge Regionale 41/97.

Per quanto riguarda il decoro urbano sono stati presentati gli interventi, il cui avvio è previsto a breve, sui marciapiedi di alcune vie del centro storico.

È stato anche ricordato il lavoro che si sta svolgendo per sollecitare Ausl affinché gli interventi sulla casa della salute e l’ospedale di comunità vengano velocizzati.

“Sulla fiscalità locale – ha detto il sindaco Poletti – non prevediamo aumenti delle tariffe e anche per quanto riguarda la Tari la nostra intenzione è quella di mantenerla invariata”.

Altri temi particolarmente “caldi” affrontati durante gli incontri, sono stati il ponte vecchio, piazza Garibaldi e lo spostamento del mercato ambulante.

“Per Ponte Vecchio – ha puntualizzato il sindaco – i lavori dovrebbero iniziare entro fine maggio, quando le condizioni ambientali potranno permettere di allestire in sicurezza il cantiere nell’alveo del fiume Panaro. Per piazza Garibaldi, l’apertura del cantiere è prevista entro febbraio. Proprio in questi giorni decideremo, insieme a associazioni di categoria e ambulanti, la collocazione temporanea del mercato del mercoledì”.

Gli incontri si sono conclusi discutendo del ruolo di Pro Loco e Comitato Commercianti e di come renderli veri protagonisti della vita sociale comunitaria.