In questo articolo parleremo di come sconfiggere la disidrosi, una forma insolita di dermatite che si manifesta soprattutto sui palmi e le dita delle mani e le piante dei piedi. Prosegui la lettura per saperne di più e per scoprire i rimedi più efficaci e scopri subito la crema per disidrosi sul sito di FarmaciaUno.

Cos’è la disidrosi: le cause

Conosciuta anche come eczema disidrotico, si tratta di una dermatite, ovvero un’infiammazione, che si manifesta soprattutto sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani, dove iniziano a comparire piccole bolle e vescicole piene di liquido trasparente.

La disidrosi cutanea non è contagiosa, e può presentarsi in maniera sporadica o cronica: nel secondo caso potrebbe trattarsi di allergia a qualche sostanza.

Non è ancora possibile individuare con certezza le cause per cui si manifesta questa infiammazione della pelle. Possiamo però affermare che la dermatite può essere scatenata da cause esterne o interne, come:

  • Stress psicofisico
  • Infezioni o allergie
  • Lavaggio eccessivo delle mani

Sintomi

Finora, i sintomi che si manifestano con la disidrosi sono stati principalmente due:

  • Prurito
  • Vescicole

Nel primo caso si tratta di un sintomo, nell’altro più di un segno che si manifesta in diverse maniere a seconda dell’organismo. Dunque possono manifestarsi più o meno vescicole, oppure si verifica soltanto il prurito senza vescicole, o con la loro comparsa in un secondo momento.

Le vescicole solitamente si manifestano sulle punte delle dita per poi espandersi verso il palmo della mano o le piante dei piedi, soprattutto verso le pieghe cutanee; sono piene di un liquido sieroso trasparente. Il prurito porta anche a un arrossamento delle zone interessate, mentre le bolle scompariranno una fase “crostosa” in cui si formeranno delle croste, che si staccheranno una volta secche.

Il fastidio dell’eczema rende difficile lo svolgimento delle attività manuali: le bolle, infatti si manifestano sui palmi e sui lati delle mani. Ma vediamo ora come e quali sono i principali rimedi contro la disidrosi.

Rimedi

La scelta terapeutica dipende dalla quantità e dalla gravità dei sintomi. Dal punto di vista farmacologico ci sono due tipologie a cui ricorrere per curare la disidrosi cutanea:

Creme o pomate: un rimedio prevede l’applicazione di creme o pomate cortisoniche con un’applicazione locale nelle zone affette dalla disidrosi; nel caso in cui si manifestassero abbondanti vescicole sarà meglio ricorrere ad un unguento, da applicare su una superficie abbondantemente idratata.

Per ridurre l’infiammazione e l’eccessivo uso di cortisone possono essere somministrati anche dei farmaci immunosoppressori con le dovute attenzioni: questo potrebbe infatti abbassare le difese immunitarie e indebolire l’organismo.

Trattamenti via orale: l’azione della crema può essere accresciuta o completata dall’assunzione di compresse come antistaminici.

Impacchi freddi: per ridurre il fastidio ed il prurito si consiglia di fare degli impacchi freddi o umidi nelle zone interessate.

Disidrosi nei bambini

I bambini sono gli individui più colpiti dalla disidrosi, ma nel loro caso è destinata ad andar via da sola con la crescita. Per i giovani nuotatori, l’esposizione al cloro della piscina può provocare allergie nella pelle: anche in quel caso possono essere applicate pomate o lavaggi.

Prevenzione

Per chi soffre cronicamente di disidrosi è meglio rafforzare la superficie della pelle, mantenendola continuamente ben idratata ed evitando sostanze aggressive come profumi e cosmetici; è un modo per proteggere la pelle e cercare di mandar via l’eczema, evitando ulteriori pruriti e fastidi.