Sarà il palasport di Montefiorino il luogo della ripartenza 2022 della ginnastica ritmica targata CSI Emilia Romagna. Nell’impianto sportivo di Via Gaggio di Sopra infatti durante i prossimi weekend del 2-3 e del 9-10 aprile avranno luogo le gare regionali dell’ente di promozione sportiva, che ha dovuto aggiungere giornate di gara per il forte gradimento dell’iniziativa da parte delle società sportive della regione e il conseguente altissimo numero di atleti iscritti.

A partire da sabato quindi giungeranno presso il comune dell’appennino modenese numerose società sportive da tutto il territorio regionale e del Trentino Alto Adige: le iscrizioni al momento attuale prevedono la presenza di 23 società sportive per complessivi 450 atleti e atlete comprese fra i 5 e i 40 anni di età. Le prove saranno valutate da una decina di giudici regionali e nazionali presenti, che valuteranno gli esercizi individuali, in coppia e in squadra; le ginnaste presenteranno esercizi al corpo libero, con la palla, con la fune, con il cerchio, il nastro e le clavette. La competizione avrà inizio alle 09.30 di sabato 2 e si concluderà domenica 10 aprile alle 19.00 circa per due weekend complessivi di gara.

Come ogni manifestazione del CSI anche questo campionato regionale si indirizza più alla ampia partecipazione e all’inclusione di tutti gli appassionati, ma comunque la competizione sarà assicurata in quanto l’evento regalerà ai vincitori la qualificazione alle finali nazionali di ginnastica ritmica. Quest’anno finalmente – malgrado ancora vigenti alcuni requisiti per l’ingresso, sarà possibile aprire al pubblico il 100% della capienza del grande impianto del comune di Montefiorino, ma sarà comunque garantita la diretta streaming delle gare sulle pagine social del comitato CSI Modena.

“Per il nostro comune – evidenzia il Sindaco di Montefiorino Maurizio Paladini – ospitare eventi sportivi di rilevanza regionale ed interregionale è una opportunità di fare conoscere ancora meglio il nostro splendido territorio, che oltre alle bellezze naturali e artistiche, ha anche strutture sportive e di ospitalità di ottimo livello”. A margine dell’impianto infatti sarà garantita anche la ristorazione per pubblico e atleti, e per il territorio montano si prevede l’affluenza di alcune migliaia di persone (fra atleti, genitori, tecnici, giudici, dirigenti e appassionati) sui quattro giorni, anche utile in chiave di ricettività turistica e visibilità del territorio. Particolare impegno e supporto saranno assicurati dalla locale società sportiva Sport Evolution che cura la logistica e l’accoglienza insieme all’amministrazione comunale.