Bozza automaticaPreparare le partecipazioni per il vostro matrimonio è una parte fondamentale dell’organizzazione che richiede quindi grande attenzione e, perché no, qualche consiglio in più per non sbagliare e centrare l’obiettivo. Se non sapete proprio da dove iniziare, vediamo insieme alcuni consigli utili per preparare gli inviti per le nozze.

Meglio scrivere a mano ma…

Per iniziare, occorrono le buste e le etichette del formato più corretto per preparare gli inviti. Sulle buste da inviare con le partecipazioni per il vostro matrimonio, sarebbe preferibile scrivere a mano. Infatti, sarebbe opportuno evitare etichette adesive prestampate da appiccicare come fossero dei francobolli. Una bella calligrafia risulta più personale, tuttavia è evidente che non tutti scrivono bene. Inoltre, compilare tante partecipazioni di matrimonio a mano potrebbe essere faticoso e richiedere diverso tempo.

La soluzione ideale potrebbe essere quella di scrivere solo il nome dei destinatari sull’esterno della busta e far stampare la partecipazione preferendo dei font e caratteri che sembrano scritti a mano. Tenete conto che alcuni inviti li consegnerete a mano ma per altri dovete sfruttare il mezzo posta. Inviare un messaggio non è molto indicato ma piuttosto potete fare una telefonata per avvisare che arriverà la partecipazione.

A chi estendere l’invito

Un punto cruciale che può creare stress e fraintendimenti riguarda soprattutto a chi estendere l’invito del vostro matrimonio. La soluzione si trova in modo molto semplice poiché vi basta essere molto chiari indicando sulla busta chi è invitato. Se scrivete a una sola persona è ovvio che invitato è solo lui. Se volete includere anche consorti e partner, allora dovete indicare anche il loro nome sulla busta. Nel momento in cui scrivete alla gentile famiglia, significa che includete anche mariti, moglie e figli.

Il testo vero e proprio

La tradizione vorrebbe che ad annunciare il matrimonio siano i genitori degli sposi ma oggi sono direttamente i futuri marito e moglie a dare l’annuncio del loro matrimonio. Questo evita diversi problemi organizzativi. In genere, la partecipazione è un testo breve che non si dilunga in dettagli. Basta inserire il vostro nome, il giorno delle nozze, orario e luogo della cerimonia prima e del ricevimento poi. Non serve altro per un invito di nozze.

Richiedere la conferma

Ricordate sempre di inserire un recapito per ricevere la conferma della partecipazione. Va benissimo un recapito telefonico, una e-mail o anche un indirizzo. Di solito, si include anche una data entro cui inviare la conferma per avere il tempo di procedere con l’organizzazione del vostro matrimonio.

Come personalizzare le partecipazioni

Ovviamente, la partecipazione deve essere personalizzata in base al vostro gusto e anche al tema del matrimonio. Tutti gli elementi tipografici come inviti, menu, il libretto della cerimonia in chiesa e simili dovranno seguire lo stesso identico stile. Non solo, anche le decorazioni scelte vanno ripetute su tutti questi elementi in maniera da collegarli tra di loro. C’è massima libertà in merito alla personalizzazione per esprimere al meglio la vostra personalità. Potete stare sul classico e scegliere delicate decorazioni floreali oppure essere più originali.