La Fondazione Pietro Manodori ha scelto di sostenere la raccolta fondi lanciata da Fondazione GRADE Onlus e Associazione Vittorio Lodini per la ricerca chirurgica, che ha l’obiettivo di acquisire una macchina di riperfusione regionale normotermica ECMO per il Reparto di Rianimazione del Santa Maria Nuova. Un macchinario dal costo di circa 140.000 euro.

“Siamo grati alla Fondazione Manodori che ancora una volta ha scelto di essere al nostro fianco per raggiungere questo importante traguardo” afferma il Direttore del GRADE, Roberto Abati. “Grazie all’impulso arrivato dalla Fondazione, contiamo di raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati e perfezionare la donazione della nuova ECMO entro il mese di aprile. Questo percorso, che ci vede a fianco dell’Associazione Vittorio Lodini, prosegue nella direzione di migliorare la dotazione tecnologica del nostro ospedale arrivando, in ultimo, a migliori prestazioni rivolte ai pazienti”.

Con l’ausilio della macchina ECMO è possibile effettuare una donazione multiorgano a cuore fermo: la macchina infatti permette di mantenere la circolazione e l’ossigenazione ottimale negli organi splantici (fegato e reni) anche dopo l’arresto cardiaco del paziente, attraverso il mantenimento della circolazione sanguigna tramite una pompa che sopperisce l’immobilità del cuore. L’utilizzo della macchina nell’attività di donazione di organi, permetterà di ridurre le liste di attesa, aumentare sensibilmente il numero dei trapianti e la qualità degli organi recuperati: fino a pochi anni fa non si poteva neanche presupporre un intervento di donazione su questa tipologia di pazienti.

La regione Emilia-Romagna ha visto un aumento delle donazioni del 20% attraverso questa metodica, recuperando organi preziosi per il trapianto. Nel 2021 infatti, con l’appoggio dell’ECMO TEAM di Cesena, presso la Rianimazione di Reggio Emilia sono state effettuate 4 donazioni multiorgano a cuore fermo e una presso la Rianimazione di Guastalla. Questo ha permesso di recuperare 4 fegati, 4 reni, 8 cornee, 1 prelievo di cute, 1 prelievo di ossa, 1 prelievo di cuore che sono stati trapiantati in altrettanti pazienti.

La macchina viene utilizzata da personale preposto all’utilizzo: Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e da personale Medico Rianimatore. Tutto il personale è presente in Azienda e sta già svolgendo un corso di aggiornamento specifico in fase di ultimazione.

Per informazioni sulle donazioni: segreteria della Fondazione GRADE Onlus, tel. 0522 295059, info@grade.it.