Viaggio in auto da Bologna a Firenze: cosa vedereUno dei pregi di vivere in Italia è che ogni regione ha qualcosa di speciale da offrire ai suoi visitatori, che sia un tesoro della natura, dell’arte e della storia. E uno dei pregi di vivere a Bologna è, oltre al suo patrimonio artistico, essere in diretta prossimità ad altre città italiane rinomate in tutto il mondo, come lo è Firenze. Se amate viaggiare e guidare vi consigliamo di non perdere l’occasione di organizzare un fantastico road trip che da Bologna abbia come meta finale Firenze. Sono possibili tanti percorsi e tutti molto belli ed interessanti. Quindi se l’idea di un road trip vi alletta, vi consigliamo di visitare Auto Europe, broker leader nel settore autonoleggio, per trovare l’auto perfetta al prezzo perfetto. Inserendo date e luoghi di ritiro e riconsegna dell’auto avrete una panoramica veloce e completa dei prezzi di autonoleggi a Bologna. Potrete ritirarli in città, in stazione e anche in aeroporto e riconsegnarli in una sede diversa da quella di ritiro per il massimo del comfort!

Ecco due itinerari che offrono il meglio della Toscana e dell’Emilia-Romagna.

Bologna – Prato – Lucca – Pisa – Firenze

Partendo da Bologna e proseguendo lungo l’A1/E35 in direzione sud potrete raggiungere Firenze fermandovi nel frattempo in alcune delle città toscane più belle, magari godendovi anche la costa. La vostra prima sosta potrebbe essere a Prato, città d’arte, dove potrete visitare il bellissimo Duomo di Prato, il Museo di Palazzo Pretorio e il Castello dell’Imperatore. Una volta finito di esplorare, guidate lungo l’A11/E76 e prendete l’uscita Lucca est per poter raggiungere una delle città toscane più particolari. Lucca infatti conserva ancora l’antica urbanistica pianificata dai romani che potrete ammirare dall’alto della Torre Guinigi o dalla Torre delle Ore. Non perdetevi Piazza dell’Anfiteatro, una delle più belle piazze d’Italia, la Chiesa di San Michele, e lo shopping in Via Fillungo e San Paolino. Da Lucca proseguite poi verso Pisa e godetevi l’allegra confusione dei turisti che si affollano intorno alla Torre Pendente in Piazza dei Miracoli Non scordate di visitare anche i principali monumenti religiosi della città: il Duomo, il Battistero ed il Camposanto. Da Pisa potete poi dirigervi direttamente a Firenze e rifarvi gli occhi con capolavori come la Cupola del Brunelleschi, il Battistero, la chiesa di Santa Maria del Fiore, il Museo degli Uffizi e molto, molto altro.

Bologna – Ravenna – Riviera Romagnola – San Marino – Firenze

Un altro percorso particolarmente indicato, specialmente nel periodo estivo, è quello che devia verso la Riviera Romagnola per poi ritornare nell’entroterra in direzione Firenze. Partite da Bologna e fate la vostra prima sosta a Ravenna. Qui potrete passeggiare per Piazza del Popolo e cercare un ristorante per assaggiare le specialità del posto, come una piadina con squaquerone e affettati misti. Poi entrate nel Mausoleo di Galla Placidia per ammirare gli incredibili mosaici che ne decorano l’interno e non perdete occasione di visitare la tomba di Dante Alighieri, che passò proprio a Ravenna i suoi ultimi giorni. Se amate i parchi gioco a Ravenna troverete Mirabilandia che, insieme a Gardaland, è uno dei parchi divertimenti più grandi d’Italia. Rimettetevi in marcia e seguite la A14 in direzione Riccione per immettervi nella Riviera Romagnola. Questa zona non ha bisogno di presentazioni: se amate il mare è semplicemente perfetta perché troverete spiagge pulite e attrezzate e acque calme e nitide. Forse non molto silenzio, visto quanto è frequentata ogni estate da turisti da tutto il mondo! Già che ci siete, noi consigliamo di allungare il vostro percorso e da Riccione andare a San Marino e godervi la repubblica più antica del mondo. Vi basti pensare che il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Infine, seguendo la E45 da San Marino, potrete giungere a Firenze in circa 3 ore di viaggio in auto.

I posti da visitare durante lungo questi itinerari sono tanti e vi invitiamo a personalizzare il vostro tragitto seguendo i vostri gusti e i vostri interessi. Detto ciò, vi auguriamo buon viaggio!