La sicurezza è un tema sempre più importante nella vita di ognuno e negli ultimi tempi è entrata prepotentemente nel dibattito quotidiano. Da molti anni UNI, l’Ente nazionale italiano di unificazione, lavora per stabilire norme comuni per tutti i vari settori che mirino a proteggere lavoratori e consumatori. In quest’ottica recentemente è stata approvata la nuova norma UNI 10411 in materia di ascensori: per aiutare gli imprenditori del settore a comprendere le nuove direttive, Lapam offre un webinar mercoledì 4 maggio alle 14.30 in compagnia di numerosi esperti.

L’evento si aprirà con i saluti di Daniele Dal Molin, delegato nazionale di Confartigianato ascensoristi, e di Giovanni Miccichè, Tecnical project manager di UNI che presenterà l’Ente e la nuova normativa. Fabio Rossi, funzionario tecnico di UNI, illustrerà le principali novità, lasciando poi la parola a Paolo Tattoli, presidente della commissione UNI/CT 019, che approfondirà i cambiamenti per quanto riguarda gli impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari, e successivamente a Roberto Corradini, coordinatore del gruppo di lavoro UNI/CT 019/GL 09, che affronterà la questione delle criticità che sono emerse nei primi mesi di applicazione della nuova normativa rispetto alle modifiche da apportare agli ascensori esistenti e delle risposte che la commissione UNI sta elaborando. Infine, riprenderà la parola Giovanni Miccichè che chiuderà il webinar illustrando i corsi e le agevolazioni per l’acquisto delle orme proposte da UNI per le imprese del settore.

Per l’accesso al webinar sarà possibile collegarsi alla piattaforma direttamente dal sito di Lapam www.lapam.eu.

Aggiornamento, sicurezza e sostenibilità: questi tre temi negli ultimi anni sono diventati sempre più interconnessi tra loro con l’evoluzione delle tecniche industriali, la crescente attenzione per la sicurezza dei lavoratori e per l’ambiente. Gli impianti industriali e, in particolare, quelli che lavorano con i gas rientrano pienamente in questo contesto: per aiutare le imprese del settore, Lapam offre un evento sempre mercoledì 4 maggio dalle 18.30 alle 20.30 in compagnia di Daniele Vecchi, formatore e consulente di Xenex, realtà leader nella formazione per la gestione di impianti gas, taratura strumenti, gestione dei rifiuti e dell’acqua.

Durante la serata, a cui parteciperà anche Letizia Budri, referente della categoria impianti di Lapam, verranno approfonditi i temi della diffusione di nuovi gas infiammabili, con un particolare focus sulla sicurezza nelle installazioni e nelle manutenzioni, di come recuperare e smaltire il gas di scarto in modo economico e sicuro e del nuovo regolamento Fgas in arrivo in relazione ai cambiamenti che produrrà per le imprese del settore.

All’interno dell’evento saranno presentati anche due corsi Formart dedicati ai professionisti degli impianti in materia di tecniche frigorifere per il conseguimento del patentino di trattamento di gas fluorati e per la formazione di conduttori di impianti termici per l’acquisizione del patentino di secondo livello.

La serata si terrà in presenza presso la sede provinciale di Lapam in via Emilia Ovest 775 a Modena con accesso gratuito a partire dalle 18.30. Per ulteriori informazioni www.lapam.eu.