“La risposta, amico mio, è Emilia via aperta”, potremmo dire parafrasando la famosa canzone di Bob Dylan. Un po’ ambizioso come concetto, lo sappiamo, però abbiamo visto proprio in questi due anni di semi immobilismo dovuto alla pandemia quanto invece le strade, fisiche e metaforiche, servano sempre a tenere uniti i luoghi, le persone.

È questo, del resto, il concetto che caratterizza l’edizione 2022 di Emilia Via Aperta che si terrà a Rubiera sabato 21 e domenica 22 maggio: due giornate dedicate rispettivamente al girogiromondo e agli intrecci, due concetti che evocano il movimento, la commistione, l’unione di culture, lingue e accenti. Un dinamismo che farà da filo conduttore al ricco programma di iniziative che si svolgeranno lungo la via Emilia.

“L’edizione del 2019 – dicono gli organizzatori – era stata una scommessa, consapevoli come siamo del fatto che Rubiera si è sempre dimostrata un paese inclusivo ed accogliente. Ma i nostri concittadini avevano superato le nostre già rosee aspettative, rispondendo con uno slancio ed una collaborazione che ci ha commossi. Insieme alla collaborazione fra i vari livelli istituzionali, a partire dal Comune, parrocchia, Auser e dalle associazioni di volontariato, – continuano Elena Lusvardi ed Elena Benati, promotrici dell’ambizioso progetto – vedere la mobilitazione spontanea di tutti è stata una piacevole conferma di quanto questo piccolo campionario di sensibilità diverse sappia darsi la mano e camminare insieme”.

L’appuntamento, quindi, è a partire dalle 16 di sabato 21 maggio e poi, programma alla mano, percorrere insieme Emilia Via Aperta.
Si allega il programma dell’iniziativa ed immagini dell’ultima edizione.

Il programma:

Sabato 21/05
“GiroGiroMondo” – Piazza del Popolo e XXIV Maggio
Ore 16: Passaporto-Mondo
Ore 16:30: “La strada di ogni Mondo” a cura di Pangea
Ore 17: “Giocomondo” – a cura delle scuole Ariosto e Polo, con Cantieri Meticci
Ore 17:30 “Un mondo in valigia” a cura del Progetto Oratorio
e “Facce da Mondo” a cura della scuola Polo

Domenica 22/05
Via Emilia centro
Ore 10 “Fragile, maneggiare con cura” (CRI)
Ore 11 Benedizione dell’albero della pace e saluti delle autorità
Altre strade a cura di Nefesh, Gfr e Ovile
Mare e Muri – scuola Fermi
Altre Storie – a cura del CPIA
Ore 16: Dire, fare legare – Gruppo Scout
Ore 16:30 Fili a cura di Auser, CPIA, Emmaus
Ore 17:30 Intrecci