Gli elettrodomestici migliorano e semplificano la nostra vita e ogni giorno facciamo grande affidamento sudi loro, quindi quando uno di essi si rompe può essere frustrante, per non dire costoso, se la rottura richiede un nuovo acquisto.

Anche se vorremmo che i nostri elettrodomestici durassero per sempre, purtroppo non è possibile. Tuttavia, con un po’ di attenzione in più, alcuni possono durare davvero a lungo e vivere insieme a noi per molti anni. Per assicurarti che i tuoi elettrodomestici superino la prova del tempo e continuino a funzionare correttamente, segui questi nove consigli degli esperti in riparazione di AEL Assistenza Elettrodomestici, puoi contattarli su assistenza-ael.it.

 

Ecco i migliori consigli per mantenere funzionanti e in salute i tuoi elettrodomestici:

1. Mantieni puliti il frigorifero e il congelatore

È facile dimenticare di pulire il frigorifero e il congelatore quando si pulisce il resto della casa, ma è più importante di quanto si possa pensare. Assicurati di spegnere l’elettrodomestico e di rimuovere i ripiani prima di applicare una soluzione detergente alle pareti. Puliscili, risciacquali con acqua e lasciali asciugare prima di rimettere gli alimenti. Questa operazione di pulizia profonda va eseguita ogni due o tre mesi.

Queste operazioni di pulizia sono ideali anche per sbarazzarsi dei vecchi avanzi. Lasciare gli avanzi per lunghi periodi può causare la crescita di batteri nocivi nel nostro frigorifero.

Oltre a mantenere pulito l’interno del frigorifero, è necessario assicurarsi che anche l’esterno rimanga pulito. Le serpentine del condensatore sono incredibilmente importanti per il benessere del tuo frigorifero. Queste bobine si trovano solitamente nella parte superiore o inferiore del frigorifero e possono sporcarsi facilmente. Quando si sporcano, il frigorifero non riesce a raffreddarsi correttamente. Per pulire le serpentine, utilizza un panno umido con del sapone. Ma se non dovesse funzionare, prova ad usare una spazzola per pulirle al meglio. Non dimenticare di pulire anche il retro del frigorifero, perché è un’area che accumula molto sporco e sporcizia, e spesso viene trascurata.

 

2. Sbrinare il congelatore

I congelatori moderni sono privi di brina, quindi non c’è da preoccuparsi, ma se avete un modello più vecchio, dovrete sbrinarlo almeno un paio di volte all’anno prima che la brina cresca di mezzo centimetro. Coltelli e altri strumenti affilati possono rovinare il congelatore, quindi assicurati di usare un raschietto di plastica o di legno per rimuovere la brina.

 

3. Pulire il forno e la cucina

Assicuratevi di pulire il forno e la cucina ogni tre mesi circa. È possibile utilizzare la funzione di autopulizia, ma non per la pulizia profonda. È necessario pulire le macchie con guanti, una spugna e una soluzione detergente.

Puoi preparare una soluzione mixando bicarbonato di sodio, aceto e acqua, oppure puoi optare per i detergenti per forno acquistati in negozio. La miscela fai da te può essere utilizzata anche per pulire i bruciatori del forno. Potrebbe essere opportuno pulire questa parte più frequentemente, soprattutto se si nota che la fiamma diventa più gialla o a chiazze. Questi sono segnali che indicano la presenza di accumuli di grasso e sporco nei bruciatori.

 

4. Non foderare il pavimento del forno con la carta stagnola

Per mantenere ancora più pulito è possibile posizionare un foglio di alluminio resistente su una rastrelliera al di sotto di ciò che si sta cucinando per raccogliere eventuali sgocciolamenti. Tuttavia, è meglio non usare il foglio di alluminio per rivestire il piano del forno perché potrebbe causare danni da calore.

 

5. Sostituire i filtri

Che si tratti del filtro a carbone del forno, del filtro di alcune lavastoviglie o frigoriferi o di quello del forno, segui sempre le indicazioni del produttore per pulirli e sostituirli come indicato. I filtri sporchi possono intasare gli elettrodomestici e farli lavorare di più o impedirne il funzionamento.

 

Filtro della cappa del forno

Questi filtri, situati proprio sopra il forno, possono sporcarsi rapidamente, soprattutto se si cucina spesso. Per pulire il filtro della cappa del forno, è necessario prima rimuoverlo e poi lasciarlo in una soluzione saponata per circa 10 minuti. La soluzione può essere preparata con acqua calda e sapone. Se il filtro è ancora sporco di grasso, utilizzare una spugna per rimuovere l’accumulo residuo. Esegui questa operazione ogni ⅓ mesi.

 

Filtro del condizionatore d’aria

La maggior parte dei condizionatori d’aria a finestra è dotata di una sorta di indicatore che segnala quando è il momento di cambiare o pulire il filtro. Se ne hai uno che non dispone di questa funzione, assicurati di cambiare il filtro circa una volta al mese. La pulizia di questo tipo di filtro è piuttosto semplice. Dopo averlo estratto dall’unità, utilizza un aspirapolvere per eliminare lo sporco, quindi, lavalo con sapone neutro e acqua calda prima di reinserirlo nel condizionatore d’aria.

 

Filtro del forno

Alcuni forni hanno filtri usa e getta. In questo caso, è sufficiente acquistarne uno nuovo e sostituirlo a quello vecchio. Per i forni dotati di filtri riutilizzabili, invece, è possibile lavarli ogni 2 o 3 mesi come con il filtro del condizionatore d’aria.

 

6. Caricare correttamente la lavastoviglie

Sistemate tutte le stoviglie e i piatti nel modo giusto, senza che nulla sporga, in modo da non inceppare lo sportello o danneggiare la lavastoviglie. Fai particolare attenzione a non ostruire i bracci che gettano acqua, altrimenti la lavastoviglie non funzionerà correttamente.

È buona norma pulire il filtro della lavastoviglie ogni mese, in modo da evitare di intasarla e avere stoviglie sporche.

 

7. Pulisci con un tovagliolo i piatti prima di caricarli in lavastoviglie

I residui di cibo possono intasare le pompe della lavastoviglie e affaticare la macchina, quindi fai in modo che i piatti siano liberi da pezzi di cibo di grandi dimensioni prima di caricarli. Non è necessario usare l’acqua, per una soluzione più green usa un tovagliolo.

 

8. Non sovraccaricare la lavatrice

Riempire la lavatrice oltre la linea di riempimento mette a dura prova il motore, i cuscinetti della vasca e altre parti. Questo errore riduce la durata della macchina e impedisce ai capi di abbigliamento di essere puliti al meglio, oltre ad aumentare il richio di rovinarli.

Segui invece le istruzioni del manuale d’uso della tua lavatrice per capire qual è la giusta quantità di vestiti da caricare.

 

9. Migliorare la circolazione dell’asciugatrice

Se si trascura di cambiare il filtro per la lanugine e i residui dell’asciugatrice, quest’ultima dovrà lavorare di più e potrebbe causare rotture o, nel peggiore dei casi, un incendio. Inoltre, metti in conto di far pulire annualmente il sistema di scarico dell’asciugatrice, per evitare che si intasi.

 

Eccoci, 9 favolosi consigli per mantenere al meglio e più a lungo i nostri cari elettrodomestici.

 

A volte però le migliori cure non sono sufficienti e capita che qualche elettrodomestico abbia comunque un malfunzionamento, in questo caso mettiti nelle mani giuste, chiama il tecnico in riparazione elettrodomestici ideale, saprà aggiustare la tua macchina, darti i migliori suggerimenti per non incappare più nel problema ed evitarti di spendere un patrimonio in un nuovo acquisto.

Segui i nostri consigli e mantieni al meglio e per molti anni i tuoi elettrodomestici di casa.