Aprire alle donne le porte della formazione digitale, tecnologica e scientifica. Perché il mondo del lavoro ha bisogno delle competenze femminili anche in questi ambiti, ma fatica a trovarle a causa del forte divario di genere che parte già nella prima adolescenza e condiziona la scelta degli studi e del lavoro.

Il tema sarà il focus della seconda edizione di Women in tech, il ciclo di eventi organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune – l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025 – per affrontare e contrastare il problema della disparità uomo donna in questo settore.

“Un percorso che si propone di indagare le motivazioni alla base di questa disuguaglianza, a causa della quale tante donne rimangono prive delle competenze digitali e tecnologiche necessarie per proporsi su un mercato del lavoro che, invece, ne ha sempre più bisogno- commentano le assessore all’Agenda digitale, Paola Salomoni, e alle Pari opportunità, Barbara Lori-. L’assenza delle donne dalla cultura digitale è una perdita per l’intera società civile, sia dal punto di vista economico che dell’equità sociale. Le conseguenze a lungo termine finiranno per riflettersi anche sulla competitività delle aziende. Istituzioni e imprese- chiudono le assessore- devono quindi fare la loro parte per promuove strumenti attivi finalizzati ad aumentare la presenza delle donne nel settore, ma anche la loro rappresentanza nei ruoli apicali e di leadership”.

 

Gli appuntamenti

I sei appuntamenti tematici, realizzati in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori Aperti, si svolgeranno a Forlì, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, e Ravenna tra giugno e ottobre, con la possibilità di seguirli in presenza e in diretta online sui canali YouTube e Facebook dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Prima tappa a Forlì giovedì 9 giugno, seconda a Bologna lunedì 13 giugno: a entrambe parteciperà, insieme ad esperte del settore, l’assessora regionale alla Scuola e Agenda digitale, Paola Salomoni.

 

Gli incontri di Forlì e Bologna

Ad aprire il ciclo di appuntamenti l’incontro dal titolo “Girls in tech – Elementi per una nuova didattica – Come orientare bambine e ragazze allo studio delle materie scientifiche e tecnologiche?” che si svolgerà giovedì 9 giugno dalle ore 15 alle 17.30 a Forlì presso il Laboratorio Aperto in via Valverde 15 e in diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna. Iscrizioni al link https://regioneer.it/mn801o7m

La seconda tappa sarà l’incontro “Digital Twin: una città intelligente a misura di donna” – La città in digitale i dati per rendere visibili le donne” in programma a Bologna lunedì 13 giugno dalle ore 10 alle 12.30 presso la sala Tassinari di Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore e in diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Agenda Digitale Emilia-Romagna. Per partecipare iscriversi cliccando sul seguente link https://regioneer.it/bx741l0r.