In data odierna presso la Questura il Questore di Bologna Isabella Fusiello ha incontrato i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil, con cui ha siglato un protocollo di Intesa volto a favorire il coordinamento e la semplificazione della gestione delle procedure relative al rilascio dei permessi di soggiorno.

Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento delle presenze di stranieri nella città di Bologna e consequenzialmente è salito anche il numero di richieste di permessi, anche di lungo periodo.

In tale contesto l’impegno siglato nel protocollo d’intesa è volto a garantire l’orientamento e l’assistenza dei cittadini stranieri e coinvolge le varie istituzioni e centri di assistenza presenti nel territorio cittadino e provinciale, che costituiscono punti di riferimento per fornire e diffondere le informazioni utili, relative al sistema di accesso agli uffici e alla documentazione necessaria.

Obiettivo del protocollo è quello di agevolare l’accesso dei cittadini stranieri a tali procedure amministrative, implementando la diffusione capillare di informazioni volte ad orientare l’utenza nell’attività di compilazione delle richieste e nella predisposizione della documentazione necessaria.

A tal fine la Questura di Bologna predisporrà e renderà disponibile un Vademecum con le procedure necessarie per ogni tipologia di permesso, che verrà aggiornato a seguito di eventuali novità legislative, corredato dall’elenco della documentazione necessaria.