50 opere pittoriche, a firma di 25 artisti da tutta Italia selezionati dalla dimora d’arte Paciu Maison, da lunedì 20 giugno trasformeranno i reparti di Radioterapia e Senologia dell’Ospedale Bellaria, padiglione H, in una vera e propria galleria d’arte.

Trova il dipinto – L’Arte in reparto, progetto di Paciu Maison e Azienda Usl di Bologna, verrà inaugurato lunedì 20 giugno, alle 12, da Harry Baldisserra, fondatore e direttore della dimora d’arte Paciou Maison, Carla Faralli, presidente della sezione Emilia Romagna Associazione Susan G. Komen Italia, Giovanni Frezza, direttore Dipartimento Oncologico Azienda Usl di Bologna.

Il progetto intende realizzare un percorso multisensoriale basato sull’interazione emotiva tra artista, ospiti dell’Ospedale, personale sanitario, con un gioco simile al memory game, che stimolerà soprattutto la sensibilità artistica di chi attraverserà i reparti incontrando sul suo cammino i quadri.

Ogni artista presenterà, infatti, una coppia di opere affini per stile e tecnica che, allestite in zone diverse dei locali ospedalieri, dovranno essere individuate dal pubblico.

Una caccia ai tesori, in questo caso artistici, un percorso ludico emozionale, per provare a restituire anche ai luoghi ospedalieri, momenti e occasioni di quella socialità che la pandemia ha necessariamente inibito. Ed insieme, una nuova occasione di diffusione e promozione del fare artistico.

Trova il dipinto-L’Arte in reparto rimarrà allestita per un anno. Al termine, gli artisti potranno decidere se donare i propri quadri o riprenderli. Le opere donate parteciperanno ad un vernissage d’asta benefico.

Paciu Maison è una dimora d’arte creata da Harry Baldissera nel 2017. Immersa nelle campagne del comune di Ozzano (Bologna), è un luogo di studio e di progettazione culturale.