Domenica 26 giugno, alle ore 16.30, alla Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano si inaugura la Mostra fotografica di Maria Grazia Ferri. “NEI MIEI OCCHI” è il titolo dell’esposizione che metterà in mostra oltre quaranta scatti di suggestiva intimità dell’artista bolognese.

L’espressione “fotografo donna” ora non si usa più, ma in passato era ricorrente perché si riteneva essenziale enfatizzare la partecipazione delle donne al mondo della fotografia. La storia della fotografia è colma di donne, che hanno dovuto conquistarsi nel tempo un faticoso accesso all’espressione fotografica e perfino alla professione fotografica. D’altronde, la storia della fotografia coincide anche cronologicamente con la storia dell’emancipazione femminile, dalle pioniere ottocentesche alle femministe del Novecento, due fenomeni che nascono e crescono assieme che tendono a sovrapporsi e a incrociarsi, e così è stato.

Negli scatti di Maria Grazia Ferri paesaggi, ritratti, nature morte e scene di vita quotidiana si presentano avvolti da un’atmosfera decadente a tratti onirica. E’ uno scatto attento, misurato, profondamente interiorizzato. Ciò che viene scritto con la luce è una poesia visiva di colori e forme. Contorni incerti, sfumature che solo il pittore conosce. L’autrice pare così dipingere con la macchina fotografica, invitando l’osservatore ad entrare, silenziosamente, in un mondo “altro”, un mondo lontano di rara suggestione.

A seguire, alle ore 18.00, concerto di tre giovani pianisti dell’Istituto Vecchi Tonelli di Modena: “Un piano per i giovani” con Riccardo Gizzo, Matteo Balboni, Tiziano Tuosto.

La mostra è visitabile dal 26 Giugno al 15 Agosto 2022 presso la Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale, Via Giardini 3 di Pavullo n/F. nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì ore 15.00-18.00, sabato, domenica e festivi ore 16.00-19.00, su richiesta dal lunedì al sabato ore 10.00-12.30. Ingresso libero. Evento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano. Ingresso libero

Per informazioni: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it – UIT Pavullo – tel. 0536 29964 / iut@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it – @artepavullo