Sarà presentata mercoledì 29 giugno la 14° edizione dell’Osservatorio della Cgil su Economia e Lavoro (OEL) in provincia di Modena, realizzato dall’istituto di ricerca Ires Emilia-Romagna. Appuntamento presso presso la sede Cgil di Modena con inizio alle 10:00. La presentazione scientifica dell’OEL 2022 è a cura di Valerio Vanelli ricercatore Ires Emilia Romagna.

Introduce e presenta i lavori Roberta Orfello segreteria Cgil Modena, a seguire la presentazione dei dati dell’OEL a cura di Vanelli e il commento dei dati da parte del prof. Giovanni Solinas docente di Economia politica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Le conclusioni sono affidate a Daniele Dieci segretario Cgil Modena.

L’Osservatorio Economia e Lavoro è un originale strumento statistico e di analisi socio-economica che offre una lettura integrata delle principali fonti statistiche e banche dati disponibili relativamente all’anno 2021 (banche dati sindacali e di Istat, Banca d’Italia, Ministero del Lavoro, Inps, Inail, Provincia di Modena, Camera di Commercio Modena e Unioncamere regionale, Regione Emilia-Romagna, Eber, Movimprese, ecc…).

La Cgil lo utilizza come strumento di lettura e interpretazione dei fenomeni economico-sociali della nostra provincia: dinamiche del mercato del lavoro, mutamenti demografici, sostenibilità rispetto ai servizi e alla qualità del vivere, tendenze dei settori produttivi, ecc…

L’Osservatorio cerca di leggere il presente portando a sistema una consistente quantità di informazioni, proponendosi di evidenziare le principali traiettorie sulle quali si è mosso o si sta muovendo il sistema economico modenese.