Il conto alla rovescia sta per concludersi. Parte, infatti, domani l’edizione 2022 del tradizionale Memorial Rossini, Trofeo BPER Banca, Torneo Internazionale di Tennis Under 14 combined maschile e femminile, Tennis Europe Junior Tour.

La macchia organizzativa, ormai rodata per questo tipo di manifestazioni, era già in moto da tempo, ora per lo Sporting Club Sassuolo è venuto il momento del taglio del nastro di uno dei tornei più importanti a livello giovanile del panorama tennistico italiano.

L’entry list del tabellone principale maschile vede come testa di serie nr. 1 il russo Artemii Lazarev nr. 57 del ranking mondiale mentre l’entry list di quello femminile ha come testa di serie nr. 1 l’italiana Ilary Pistola nr. 85 del ranking mondiale.

In entrambi i tabelloni, nutrita la presenza di italiani. Nel maschile, su 20 giocatori la metà sono italiani così come per il femminile. Fra i maschi c’è anche un figlio d’arte, Mattia Pescosolido, figlio di Stefano già nr. 50 al mondo. Che il figlio voglia eguagliare e superare il padre? Oltre a Pescosolido, nel tabellone principale è presente anche un altro nome famoso, Paolo Mangiante, figlio del giornalista televisivo Angelo Mangiante, grande appassionato di tennis.

Nelle qualificazioni femminili da sottolineare la presenza di due giocatrici tesserate per lo Sporting Club Sassuolo, Azzurra Cremonini e Demi Reggianini.

Per quanto riguarda le wild card, cioè i pass per accedere al main draw e al tabellone di qualificazione senza ulteriori formalità, la loro assegnazione da parte della FIT e del circolo è già stata effettuata.

Nel main draw maschile sono state assegnate tutte ad atleti italiani: Samuele Righetti, Paolo Mangiante e Alessandro Fiocchi. Anche per le qualificazioni maschili le wild card sono andate agli italiani Giuseppe Catapane, Riccardo Manca e Giorgio Ruggeri.

Nel main draw femminile wild card assegnate a Micol Salvadori, Allegra Elisabetta e Asia Sundas, tutte italiane. Nelle qualificazioni femminili le wild card sono andate a Camilla Montenet, Mila Maria Fossati e Giulia Russo, tutte italiane.

L’inizio degli incontri di sabato è previsto per le ore 9 della mattina e proseguiranno per tutta la giornata.