Parte a Sasso Marconi il ricco programma di intrattenimento culturale dell’estate, che prevede una serie di spettacoli all’aperto nel capoluogo e nelle frazioni cittadine. Si inizia questo fine settimana e si prosegue fino a fine agosto, per 16 serate complessive di spettacolo all’insegna della clownerie, del teatro circo, della musica e del teatro d’attore: una proposta per tutti i gusti e per tutta la famiglia, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’associazione Ca’ Rossa.

La programmazione estiva si apre con la rassegna “Altre verità” che propone quattro serate di spettacolo nella Piazzetta del Teatro del capoluogo. Musica e letteratura sono il filo conduttore dei quattro appuntamenti che, attraverso monologhi, letture e racconti, abbinati alle suggestioni evocate dalla musica eseguita dal vivo, offriranno al pubblico l’occasione per ripercorrere alcuni momenti significativi nella storia della letteratura e della musica italiana.

Si comincia domenica 17 luglio con “Cjant lizer”, le poesie friulane di Pasolini. Accompagnata al piano da Daniele Furlati, l’attrice Francesca Ballico porterà il pubblico alla scoperta delle poesie friulane di Pier Paolo Pasolini, dall’incanto lirico delle ‘Poesie a Casarsa’ (1942) al pessimismo corsaro di ‘La nuova gioventù’ (1975): un viaggio che spazia dalle liriche giovanili agli ultimi, amari scritti di Pasolini.

La rassegna prosegue poi con una lettura/concerto dedicata agli autori romagnoli, con la voce recitante di Matteo Belli e le musiche dei Bevano Est. Si prosegue con “Ombre rosse”, spettacolo in cui Marco Cavicchioli ripercorre un secolo di comunismo portando in scena storie tragiche e buffe, divertenti e malinconiche, e si chiude con un omaggio ai primi cantautori italiani (Giorgio Gaber, Luigi Tenco, Gino Paoli…) e al loro scopritore, il produttore Nanni Ricordi, con le note della Banda Fenice.

 

Inizio spettacoli: ore 21.15 – Ingresso gratuito

“Altre verità” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena

Il cartellone estivo coinvolgerà poi il parco dell’Olivetta, dove dal 29 luglio sono in programma tre serate all’insegna di clownerie e cabaret musicale e il Borgo di Fontana, dove dal 30 luglio, il sabato, sono in programma altre tre serate dedicate al ballo e alla musica da ballare. Confermati i concerti al tramonto nei piccoli cimiteri di collina (si comincia sabato prossimo, 23 luglio, a San Leo) e gli spettacoli di teatro circo, che nella seconda metà di agosto animeranno la frazione di Borgonuovo.

Aggiornamenti sul programma estivo saranno disponibili sul sito internet www.comune.sassomarconi.bologna.it