Un evento rivolto ai giovani del territorio guastallese. Si intitola ‘VOCI DI ZONE’, è la tappa finale di una serie di incontri svolti tra giugno e luglio 2022 sul territorio di Guastalla e si terrà venerdì 22 luglio dalle 15.00 alle 20.00 negli spazi interni ed esterni (giardino) della Torre Civica, sede del Progetto Giovani (Pro.di.Gio).

L’iniziativa è organizzata da Pro.di.Gio-Progetto Giovani di Guastalla, insieme al progetto itinerante di prevenzione e riduzione dei comportamenti a rischio GIG ‘Giovani in Giro’, all’interno delle azioni previste dal Progetto FAMI (Fondo asilo, migrazione e integrazione), che prevede attività a carattere regionale con l’obiettivo di migliorare la gestione e la presa in carico di giovani cittadini migranti, prevalentemente richiedenti asilo e rifugiati, portatori di vulnerabilità, legate al disagio mentale ed alla dipendenza.

 

Il programma della giornata prevede:

  • Open mic (improvvisazione vocale) che vedrà la partecipazione di più ragazzi che contemporaneamente si sfideranno a ritmo di rap
  • Stand di Tie-dye (tecnica utilizzata per tingere i capi, ovvero motivi con forme a spirale o circolari, di solito in diversi colori)
  • Laboratorio e stand di uncinetto
  • Laboratorio sui graffiti (su pannello)
  • Laboratorio di danza freestyle
  • Live painting (trucco artistico).

 

A conclusione dell’evento sarà offerto un piccolo rinfresco finanziato con i fondi del Progetto FAMI e curato da GIG. L’entrata è gratuita.

 

Si invitano i cittadini, i ragazzi e le ragazze a partecipare all’evento anche per conoscere l’evoluzione di questo luogo vissuto dai giovani del Progetto Giovani di Guastalla, e non solo.