Lunedì 15 agosto a Grizzana Morandi torna la Sagra dello Zuccherino, giunta alla 72esima edizione, e quest’anno presenta due importanti novità. Tra gli stand presenti nelle vie e piazze del paese sarà promosso il famosissimo prodotto di Grizzana, ma anche dell’intero dell’Appennino. I visitatori e appassionati, infatti, potranno degustare gli zuccherini di Castel d’Aiano, di Castiglione dei Pepoli, di Monghidoro e di Vergato.

La seconda novità è più una curiosità rivolta agli appassionati di locandine di sagre e feste locali: Nel meraviglioso manifesto che ha già riscosso un enorme successo, la parola “Zuccherino” è stata scritta con una sola “c” e quindi “Zucherino”. L’idea degli organizzatori è quella di celebrare la 72 edizione con un accento visivo diverso, ma non negli appuntamenti della Sagra. Ai fini collezionistici saranno valide le sole locandine cartacee timbrate dalla Pro Loco di Grizzana.

Il programma, come sempre, è ricco di appuntamenti:

Alle ore 10.00 nella piazza del paese si aprirà il mercatino con gli stand degli artigiani che esporranno oggetti del passato e prodotti tipici locali e tradizionali di tutto il territorio montano.

Alle ore 16.00 nel parco reale di Villa Mingarelli ci sarà il saluto della Regina Zuccherina con giochi di Corte e Contrade.

Alle ore 17.00 ci sarà lo spettacolo “Matrioska”;

Alle ore 18.00 ci sarà il tanto atteso e tradizionale lancio di mille zuccherini al popolo presente.

Oltre ai momenti principali, la Festa vivrà di appuntamenti estemporanei e legati alle attività ludico ricreative del passato rivolti ai bambini e alle bambine. Inoltre, per tutta la giornata si potranno gustare i piatti e i prodotti tipici locali presso i ristoranti di Grizzana Morandi e i punti vendita presenti nel territorio.

La Sagra dello Zuccherino, inserita nel programma di Bologna Estate 2022, è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Grizzana Morandi, il Comune di Bologna, l’Associazione Simurgh, Ancescao e l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.