Con una cerimonia svoltasi presso la caserma “Sottobrigadiere Antonio Vaiani” sede del Comando Provinciale di Bologna e presieduta dal Comandante Regionale Emilia Romagna, Generale di Divisione Ivano Maccani, è avvenuto il passaggio di consegna tra i Generali di Brigata Gianluca Filippi e Carlo Levanti.

Il Generale di Brigata Gianluca Filippi lascia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna trasferito a Roma per la frequenza del corso all’Istituto Alti Studi per la Difesa.

I tre anni che lo hanno visto al vertice delle Fiamme Gialle bolognesi sono stati particolarmente intensi ed hanno consentito di realizzare numerose iniziative a favore del personale e di conseguire importanti risultati in tutti i settori di interesse istituzionale, dall’accertamento di evasioni fiscali in ambito nazionale ed internazionale alla tutela della spesa pubblica, dalla lotta contro la criminalità economico-finanziaria a quella organizzata, dal contrasto al traffico internazionale di droga a quello di valuta. Particolare attenzione è stata posta, poi, nella stretta collaborazione con le altre forze di Polizia in seno al Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza, che ha visto impegnato il Corpo in tutte le iniziative contro il degrado e al ripristino della legalità in ogni suo settore.

Il Generale di Brigata Carlo Levanti, 50 anni, è entrato in Accademia nel 1990.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando, operativi e addestrativi, tra i quali quelli dei Nuclei di Polizia economico-finanziaria di Verona e di Firenze. Ha svolto incarichi di staff, nei ruoli di Capo Sezione e di Capo Ufficio, presso il Primo Reparto “Personale” e il Sesto Reparto “Affari Giuridici e Legislativi” del Comando Generale del Corpo.

Ha inoltre frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria e la 73^ Sessione di studio dell’Istituto Alti Studi della Difesa.