Si intitola “Pioggia d’arte”, Artolè, manifestazione giunta alla 25esima edizione e che per celebrare al meglio il traguardo raggiunto la kermesse si svolge in due giornate sabato 20 e domenica 21 agosto.

Tanti gli appuntamenti del week end nella località che da anni unisce l’arte e la solidarietà che quest’anno si avvale di un partner importante come la Fondazione Umberto Veronesi, da sempre in prima linea nella ricerca e la lotta contro il cancro.

La manifestazione si apre sabato 20 con “Artolè is good” l’evento sportivo organizzato all’interno di “Artolè”: si tratta di una camminata a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca contro i tumori femminili.

Il ritrovo è fissato per le 17 presso il centro sportivo di Tolè (via Augusto Fini, 36) per le iscrizioni che prevedono una donazione di almeno 10 € comprensiva di pacco corsa (anche in caso di pioggia) contenente a scelta: una t-shirt o una borraccia in alluminio “Pink is Good”.

La partenza è fissata alle 19.00 la partenza. Il percorso, non competitivo, è di 5 Km. Al termine dell’evento, per tutti i partecipanti, possibilità di cenare dopo la camminata al prezzo “GOOD” di 10 euro comprendente:

  • una porzione di polenta condita,
  • una fritta farcita,
  • una birra piccola.

Inoltre, è disponibile un’assicurazione individuale al costo aggiuntivo di soli 2,50 euro, da versare all’atto dell’iscrizione.

Domenica 21 agosto apertura alle ore 10 della manifestazione, ma l’evento principale sarà alle ore 17.00 con la sfilata in strada in costume e gli ombrelli in rosa. Poco dopo, intorno alle ore 17,30 ci sarà l’inaugurazione dei murales degli artisti Patrizia Gambari, Giuliana Sapori, Loredano Sammartino.

Alle ore 21 Concerto della Banda Bignardi di Monzuno

Durante la manifestazione sarà presente il banco della Fondazione Veronesi con gadget per la beneficenza.

Per tutta la durata della manifestazione, presso il Palazzo Bice Sapori, sono aperti gli stand gastronomici dove verranno proposte le pietanze tradizionali. Inoltra sarà possibile visitare la mostra sulla Linea Gotica allestita all’interno della Scuola di Tolè.

Sarà un Artole’ molto speciale. Una festa grande con mostre di pittura mercatini artistici, spettacoli e musica in strada. Poi la nostra sfilata in costume lungo il centro il centro storico che da sempre ha avuto un’altra partecipazione di pubblico, ma quello che ci inorgoglisce di più è la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi ha dichiarato Tina Zaccanti, presidente dell’Associazione Fontanachiara.

 

Artolè è ancora più significativo perché quest’anno raggiunge un traguardo importante: la 25 esima edizione che sarà sicuramente trampolino per altre iniziative che danno lustro alla frazione di Tolè e a tutto il comune di Vergato.

Oltre alla valorizzazione artistica, l’Associazione Fontanachiara e i suoi volontari dimostrano una maggiore sensibilità dalla quale è generata la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi che tocca il tema di lotta al cancro al seno, tema su cui non va mai abbassata la guardiaha spiegato Giuseppe Argentieri, sindaco di Vergato.