Troppo piccolo il Duomo di San Giorgio. Una folla, infatti, lo ha gremito fin sul sagrato per dare l’ultimo saluto a Barbara Bussoli, la cui scomparsa ha scosso profondamente le comunità di Sassuolo e Castellarano.

A Sassuolo Barbara era nata, nel 1967, e ha sempre abitato, a Castellarano aveva legato gran parte della sua vita professionale, motore instancabile di progetti educativi dedicati ai giovani (ce n’erano moltissimi, dei ‘suoi’ ragazzi, a trasformare un addio in un arrivederci e ad istoriarne il feretro con una frase di saluto) coltivati con un’empatia e una competenza che ne ha fatto la protagonista indiscussa dell’ultimo decennio delle politiche giovanili di buona parte dei Comuni del distretto ceramico. Cerimonia toccante e solenne al contempo, quella officiata da Don Giovanni Rossi – oggi Responsabile dell’Unità Pastorale di Castellarano, ma fino a pochi anni fa parroco di San Giorgio – che ha evidenziato lo spessore umano e professionale di una figura che ha lasciato un segno, profondo, sui tanti che ha toccato.

E se ne è andata troppo presto, giusto poche ore prima di compiere 55 anni: il suo compleanno – 1 settembre – è stato celebrato, ieri, con un flash mob virtuale che ha visto migliaia di calici alzati in rete, cui piace pensare abbia partecipato anche lei, che da oggi riposa al cimitero nuovo urbano.