La seconda parte di Poesia Festival 2022 si apre domenica 18 settembre, alle ore 17.00, nella splendida cornice del Castello di Guiglia, con un appuntamento dedicato al padre della poesia americana, Walt Whitman, che sarà ricordato dalla narrazione di Roberto Galaverni e dalle letture di Andrea Ferrari.

Considerato da molti il massimo poeta americano, Walt Whitman ha celebrato con i suoi versi liberi e audaci la grandezza della democrazia del suo paese e lo spirito di fratellanza che dovrebbe unire tutti gli esseri umani. Le novità di linguaggio e di contenuto hanno reso il suo capolavoro, Foglie d’erba, edito dal 1855, il titolo più importante della lirica statunitense.

Roberto Galaverni, critico letterario, è critico di poesia per il Corriere della Sera e La Lettura. È collaboratore dei programmi di RadioTre Rai e della Radio Svizzera Italiana. Collabora con l’Università degli studi di Urbino e con l’Università di Bologna, dove è tra i soci fondatori e consigliere del Centro di poesia contemporanea.

Andrea Ferrari, affermato attore modenese, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Milano. Nel 1998 consegue il master in recitazione con Vittorio Gassman. Nel 2017 fonda la Compagnia Andrea Ferrari e la Scuola di Nuova Didattica Teatrale.

Le letture saranno intervallate dalle musiche di Matteo Salerno (flauto), Aldo Capicchioni (violino), Aldo Maria Zangheri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello).

In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Sala degli Specchi del Castello.

 

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, www.poesiafestival.it