Serata d’onore mercoledì 21 settembre con uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, Maurizio Cucchi, il quale terrà una lezione magistrale al Teatro Fabbri di Vignola, alle 21.00. A seguire, concerto di Enrico Rava & Enrico Intra (tromba e pianoforte), due vere leggende del jazz non solo italiano. A presentare la serata sarà Miriam Accardo.

 

Maurizio Cucchi (Milano, 1945), ha esordito nel ’76 con Il disperso (Mondadori). La sua poesia si riallaccia alla più recente tradizione lombarda (Sereni, Erba, Raboni), praticando la riduzione prosastica del linguaggio a sostegno di un paradossale realismo onirico, che costituisce la sua inconfondibile sigla. Nel 2016 la raccolta integrale della sua produzione poetica è stata edita da Mondadori sotto il titolo Poesie 1963-2015. È autore di diversi romanzi. Collabora con Il Giorno, La Stampa e Avvenire.

 

Enrico Rava, uno tra i jazzisti italiani più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

 

Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale sviluppando una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta elaborando un concetto “europeo” di jazz, pervaso però da un autentico legame con il blues.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, www.poesiafestival.it