Con la gara amichevole disputata “in trasferta” alla SKY Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore si è concluso l’ultimo raduno della Nazionale di Calcio a 5 sordi al Centro Federale della FSSI di Castelnovo Monti.

“E’ stata ancora una volta una occasione unica di allenamento e socializzazione per la squadra e per i tecnici che hanno lavorato in tranquillità in impianti sportivi di grande qualità con ogni servizio a disposizione – dichiara Luca Aquilino direttore tecnico della Nazionale Sordi – inoltre l’occasione di disputare l’ultimo test match prima degli Europei alla SKY Arena è stata per i ragazzi una grande emozione e sono certo che ha dato ulteriore motivazione e forza al gruppo. Ci tengo a ringraziare la Regione Emilia-Romagna, ed i comuni di Castelnovo ne’ Monti, Albinea e Salsomaggiore per la grande attenzione verso la nostra squadra e verso il movimento sportivo dei sordi. Non potevamo preparare meglio il nostro campionato Europeo”.

La Nazionale Sordi di Calcio a 5 ha vinto per 6 a 1 la partita amichevole contro l’Emilia Futsal grazie alle reti di Dustin Condello (2), Fabrizio Vanacore (2), Fabio Amas (1) e Davide Longhi. Un segreto che ha portato la squadra alla vittoria lo svela il giovane talento italo-tedesco Dustin Condello: “Ci hanno aiutato sicuramente le specialità della Trattoria Marrucci che durante lo stage abbiamo assaporato al Circolo Tennis Albinea, soprattutto le lasagne sono da titolo europeo”. Condello vive nel Baden-Wurttemberg, nelle vicinanze di Stoccarda, papà siciliano e mamma americana, vanta il doppio passaporto, ma ha scelto la maglia azzurra e la Federazione Sordi Italia per la propria avventura sportiva internazionale.

Il Campionato Europeo 2022 si disputerà in Italia, a Montesilvano, e prenderà il via il prossimo 13 Ottobre. Le prime tre avversarie degli azzurri saranno nell’ordine Slovacchia, Belgio e Croazia. Se alla rassegna continentale la squadra otterrà un grande risultato, Davide Marrucci e la chef Maura Messori hanno promesso lasagne per tutti e gita alla Pietra di Bismantova.