Sostenibilità, ambientale e sociale, in linea con i principi dell’economica circolare e coerente all’assunto del nulla si crea, tutto si rigenera. E’ questo il tema a cui è dedicata la Giornata Europea delle Fondazioni, che anche quest’anno si celebra il 1° ottobre. L’iniziativa, promossa da Acri, l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, ha quest’anno per titolo “Ben(i)tornati” e propone una declinazione di attività coerenti al tema che si svolgeranno in contemporanea in 120 luoghi d’Italia.

E’ in questa cornice che Fondazione di Modena, in collaborazione con l’associazione La Città degli Alberi, il Comune di Castelfranco, FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, Manigolde Sartoria Sociale, Arca Lavoro-Porta Aperta e T-Riparo Officina di Comunità, invita a visitare un luogo simbolo dell’azione quotidiana di cura del bene: la Città degli Alberi a Bosco Albergati. All’interno del grande parco di 44 ettari, oggetto del progetto paesaggistico ideato nel 1990 dall’architetto modenese Cesare Leonardi, si trova infatti il bene recuperato nell’ambito di “Ben(i)tornati”, ovvero l’antica ghiacciaia della villa, luogo utilizzato già ora per visite guidate, che necessitava di un intervento di ripristino.

All’interno del programma della giornata, che prevede un pomeriggio di attività laboratoriali e creative, l’antica ghiacciaia verrà restituita alla comunità alle ore 16, con un momento ufficiale che si svolgerà alla presenza di Paolo Cavicchioli, Presidente Fondazione di Modena e Vice Presidente ACRI, Gianni Gargano, Sindaco di Castelfranco Emilia e Natalino Bergonzini, Presidente “La Città degli Alberi”.

L’apertura ufficiale darà il via alle visite guidate alla ghiacciaia recuperata, gratuite con prenotazione sul posto, tenute dai volontari di Bosco Albergati, nell’ambito di un pomeriggio arricchito della partecipazione di cittadini e famiglie, invitate in diversi modi ad intrecciare storie di recupero e riciclo.