Torna “Leggetevi Forte!”, la rassegna di letture per bambini e famiglie nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Castelfranco Emilia – Nonantola nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.  Da sabato 8 ottobre e fino al 26 novembre, sipario alzato su un ricco calendario di incontri che animerà i sabati delle biblioteche del territorio, attraverso narrazioni ed esperimenti tra suono e movimento per imparare a conoscere nuove strade per avvicinarsi alla lettura. In ogni biblioteca un appuntamento sarà inoltre dedicato alla scoperta degli Inbook, i libri inclusivi scritti in simboli CAA (comunicazione alternativa aumentativa) nati per permettere davvero a tutti di condividere il piacere di una storia.

“Sosteniamo la promozione della lettura, soprattutto di quella dedicata a bambine e bambini ed alle loro famiglie, attraverso questa importante iniziativa che anche quest’anno viene proposta dal Sistema Bibliotecario del nostro territorio – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco Emilia Leonardo Pastore evidenziando come – ad assumere un ulteriore significato particolarmente importante è l’aspetto dell’inclusione nelle sue radici più profonde: tema, anche questo, per noi da sempre prioritario. Attraverso iniziative come questa rassegna, infatti, si realizzano le condizioni per mettere tutti, nessuno escluso, nelle condizioni più favorevoli possibili per accedere alla bellezza della lettura, della cultura, con importanti momenti di confronto e di interscambio. Ed è anche per queste ragioni che abbiamo deciso di sostenere ancora una volta e con forza “Leggetevi forte” che andrà ad impreziosire ulteriormente l’ampia rete di iniziative che costantemente mettiamo in campo nella nostra Biblioteca. E’ poi doveroso ringraziare tutta la rete di associazioni che supporta le nostre attività, ed in particolare l’Associazione Bugs Bunny con cui durante tutto l’anno vengono organizzati diversi momenti che coinvolgono bambine e bambini di tutte le età”.

Per quanto attiene il calendario di “Leggetevi forte!”, a Castelfranco Emilia sono in programma cinque appuntamenti, gratuiti e su prenotazione, il 15 e il 29 ottobre, il 12 e il 19 novembre, tutti con inizio fissato alle 10.30, e sabato 26 novembre alle 16.00 con replica alle 17.00.

A tutti questi appuntamenti, si aggiunge anche un altro ciclo di incontri, “Quando i grandi leggono ai bambini”, letture e narrazioni nei punti di lettura: i giorni 8 e 18 ottobre,  5 e 15 novembre alla Piumateca di Piumazzo, il 12 ottobre e il 9 novembre al Bibliotour di Gaggio in Piano. Anche questi appuntamenti sono ad ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la biblioteca ospitante.