È stata formalizzata la firma del Contratto Collettivo Nazionale dei Laterizi e Manufatti in Cemento, durante un incontro che si è svolto lo scorso 6 ottobre a Bevagna (PG). L’accordo di rinnovo era stato sottoscritto lo scorso 31 maggio a Roma e i suoi effetti sono già operativi da quella data.

L’incontro, quindi, conclude formalmente il percorso di trattativa perfezionata dal Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica, da Assobeton e dalle organizzazioni sindacali di settore Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil.

La soluzione individuata a suo tempo per il rinnovo del CCNL, che interessa circa 18 mila addetti, prevede un prolungamento da 36 a 42 mesi della vigenza contrattuale, con l’erogazione di 100 euro lordi a regime ai dipendenti delle aziende con tre tranche (luglio 2022, ottobre 2023, febbraio 2025).

Alla firma erano presenti i rappresentanti delle Delegazioni della parte datoriale e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Per il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica erano presenti Vincenzo Briziarelli, in qualità di capo delegazione, Maurizio Piccinno e Pietro Conte dell’Area Lavoro dell’Associazione ed il Direttore di Confindustria Umbria Simone Cascioli. Alla firma ha altresì partecipato la delegazione datoriale di Assobeton, guidata dal Presidente Alberto Truzzi.