Si intitola “Patrick Zaki, una storia egiziana” (ed. Feltrinelli Comics) la graphic novel che verrà presentata mercoledì 12 ottobre, alle ore 21, nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo di Sotto.

Sarà presente l’autore dei disegni, Gianluca Costantini, che dialogherà con il giornalista della Gazzetta di Reggio, Jacopo della Porta. Costantini è il fumettista che ha realizzato il più celebre ritratto di Patrick, quello che è stato usato in tante occasioni e campagne per chiederne la scarcerazione dalle prigioni egiziane.

Il libro è uscito il 3 febbraio 2022 con il patrocinio di Amnesty International Italia. Una storia egiziana è stata scritta da Laura Cappon, giornalista da anni e attenta cronista delle vicende egiziane, e disegnata da Costantini. Si tratta di un’opera di graphic journalism che ricostruisce una storia drammatica iniziata il 7 febbraio 2020 con l’arresto dell’attivista e ricercatore egiziano e non ancora conclusa. Una vicenda che ha generato una mobilitazione internazionale da parte di intellettuali, politici, giornalisti e associazioni umanitarie.

L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nella rassegna “Ogni biblioteca possibile”

GIANLUCA COSTANTINI

Gianluca Costantini è un artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno. È stato accusato di terrorismo dal governo turco e di antisemitismo dall’estrema destra americana. Collabora con ActionAid, Amnesty, ARCI ed Emergency e con i principali festival sui diritti umani, tra cui l’HRW di Londra e New York e il FIFDH di Ginevra. Dal 2016 al 2019 ha accompagnato con i disegni le attività del Democracy in Europe Movement 2025, il movimento fondato da Yanis Varoufakis, e collabora online con l’artista Ai Weiwei. Nel 2019 ha ricevuto il premio Arte e diritti umani di Amnesty International. È considerato fra i massimi esponenti italiani del graphic journalism. Tra le sue opere, Julian Assange. Dall’etica hacker a Wikileaks, Pertini fra le nuvole, Fedele alla linea e Libia.

L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nella rassegna “Ogni biblioteca possibile”