Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Carpi hanno tenuto una conferenza sul tema della violenza e della devianza giovanile presso l’Istituto Tecnico Superiore “Giuseppe Luosi” di Mirandola.

All’incontro hanno partecipato 50 studenti e studentesse di due classi 5^, coordinate dal Prof. Tucci Angelo, docente di Diritto ed Economia e referente dell’Istituto per la legalità.

Il Maggiore Stefano Covolo, Comandante della Compagnia di Carpi, ha affrontato vari temi connessi agli episodi di violenze e comportamenti devianti commessi dai giovani, anche mediante l’uso improprio delle nuove tecnologie (cyberbullismo, revenge-porn, violazioni della privacy). Nel corso dell’incontro, sono state anche affrontate le tematiche connesse con l’assunzione delle sostanze stupefacenti e l’abuso di bevande alcoliche.

I ragazzi, molto parteci ed interessati agli argomenti di assoluta attualità, sono intervenuti con commenti, domande ed osservazioni molto interessanti e pertinenti. Ha chiuso l’intervento il Comandante Provinciale di Modena, Colonnello Antonio Caterino, che ha sottolineato l’impegno dell’Arma nel coinvolgere i giovani sui temi della legalità e del rispetto delle regole.