Giovedì 20 ottobre, il sindaco Francesco Monica ha ricevuto, in Sala del Consiglio, l’attivista per i diritti umani Gulala Salih. L’incontro è avvenuto prima della conferenza “Kurdistan: donne e uomini in lotta per la libertà”, organizzata dalla Libera Università del Sapere Permanente di Castelnovo.

Gulala Salih, nata in kurdistan, con cittadinanza irachena e italiana, presidente e socia fondatrice dell’Ass.UDIK (Unione Donne Italo Kurde), è impegnata da anni nel campo sociale e del volontariato, per sensibilizzare sulla situazione del Kurdistan e in particolare dei bambini e delle donne, per la cittadinanza e il rapporto con le istituzioni.

Sia nell’incontro con l’amministrazione, che e durante la conferenza al bocciodromo, Gulala Salih ha concentrato l’attenzione sul popolo Kurdo “martoriato e perseguitato da più di un secolo a causa degli interessi dei paesi potenti dell’Occidente, che hanno sacrificato il Kurdistan ridisegnando i confini del Medio Oriente”, sull’sull’occupazione turca nel territorio del Kurdistan di Rojawa e sui continui bombardamenti sulle città confinanti nella regione autonoma del Kurdistan di Bakur.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare la sua ultima pubblicazione (2022), “Identità sospese”: un libro che riunisce culture, tradizioni, credenze, religioni e saggezze attraverso racconti di donne di diversa provenienza, ma nello stesso tempo legate dall’impegno nella lotta per l’emancipazione e l’acquisizione dei diritti fondamentali.