Nel tardo pomeriggio di ieri è stata data esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.l.P. presso il Tribunale di Modena, nei confronti di un italiano di 48 anni, gravemente indiziato del delitto di concorso in furto aggravato e rapina aggravata, quest’ultima commessa a Carpi il 6 dicembre 2021.

Quel giorno, presso il Centro Commerciale “Borgo Gioioso”, una guardia giurata, dopo aver prelevato l’incasso del fine settimana depositato dai vari esercenti pari a 21.500 euro, era stata avvicinata da due persone travisate, di cui uno armato di pistola. Dopo aver puntato l’arma contro la guardia giurata scaraventandolo a terra, i malviventi erano riusciti con violenza a sottrarre l’incasso e ad asportargli la pistola in dotazione. Nel corso dell’azione criminosa, uno dei due rapinatori aveva esploso un colpo di pistola che aveva attinto la guardia giurata ad una gamba. Infine, i due rapinatori erano saliti a bordo di un’auto rubata appositamente il giorno prima a Rio Saliceto, nel reggiano, guadagnandosi la fuga.

L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica e svolta dalla Squadra Mobile di Modena e dal Commissariato di Carpi, ha permesso di ricostruire lo svolgimento dei fatti ed in particolare, sia il furto dell’autovettura impiegata per compiere l’azione criminosa, sia le modalità esecutive della rapina.

L’analisi incrociata delle immagini pubbliche e private di video sorveglianza, delle celle di traffico telefonico e dei varchi stradali di transito dei veicoli, in un lasso di tempo precedente e successivo al momento della rapina, ha consentito di acquisire fonti di prova a carico di uno dei tre complici, ritenute dal Gip integranti i gravi indizi di colpevolezza in ordine alla sua partecipazione al furto del veicolo ed alla successiva rapina.

Sono in corso indagini per identificare i due complici.