È stato approvato, con delibera n° 187 del 25 ottobre scorso in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio, il nuovo “Piano della Sosta”.

Gli interventi di rimodulazione della sosta prevedono la differenziazione tra parcheggi ad alta rotazione, situati nelle zone centrali della città, e parcheggi di attestamento posizionati attorno al centro storico e destinati alla sosta di media lunga durata. Il sistema della sosta si configura in tal modo come un “filtro” alla penetrazione dei veicoli verso il centro, un sistema concentrico nel quale man mano che ci si sposta verso il centro si ha una regolamentazione tariffaria e oraria più restrittiva.

“Con il piano – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – si individua un’area di possibile estensione della sosta a pagamento che potrà essere attuata progressivamente con la gradualità necessaria. Al suo interno potranno comunque permanere aree a disco orario, ma dal momento che uno degli obiettivi è incentivare l’accesso al centro con modi sostenibili diversi dall’automobile, la regolamentazione a pagamento è da ritenersi più efficace perché permette una maggior rotazione delle auto in sosta”.

Le tariffe orarie vigenti sono mantenute con questo nuovo Piano della Sosta.

Viene inserita all’interno della tariffa una franchigia di 10 min, ossia un “bonus” iniziale di sosta gratuita che viene concesso a chi paga il ticket e che viene quindi assorbito nella sosta minima di 30 min. Pagando 30 min di sosta sarà quindi possibile di fatto sostare per 40 min.

In futuro eventuali aggiornamenti delle tariffe potranno valutare la differenziazione delle tariffe tra le aree più pregiate a ridosso della ZTL (piazza Martiri Partigiani, piazzale Avanzini, via XX Settembre, ecc.) e le altre aree a pagamento nelle quali si valuterà una tariffa oraria inferiore.

Con la nuova gestione della sosta tutti i parcometri andranno sostituiti in modo da  consentire i pagamenti con moneta tradizionale ma anche con carte.

Si provvederà anche a rendere disponibile il pagamento con le “app” che di recente si sono sviluppate in questo senso (Easypark, Mycicero, Telepass e Phonzie quelle in uso a Modena), adottando i dovuti accordi con le rispettive aziende proprietarie.

Per quanto riguarda le tempistiche, si punta all’operatività completa del nuovo gestore della sosta nei primi mesi del 2023 in base a tempistiche dettate dalla gara d’appalto ed alla sostituzione degli attuali parcometri.