Come da tradizione domani, 8 dicembre Festa dell’Immacolata Concezione, a Sassuolo inizia ufficialmente il periodo di avvicinamento al Natale con l’accensione delle luminarie in tutto il centro, l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale e tante piccole – grandi iniziative che accompagneranno Sassuolo e i sassolesi fino all’Epifania.

Si inizierà domani mattina alle ore 11 quando, come ormai felice tradizione, si svolgerà la cerimonia di consegna di un mazzo di fiori alla statua della Beata Vergine Maria posta sul “Campanone”: dopo i saluti da parte dell’Amministrazione comunale e la preghiera di lode e affidamento alla Beata Vergine Maria, si svolgerà la posa del mazzo di fiori ad opera del Vigili del Fuoco, alla presenza delle Istituzioni e della Sottosezione Unitalsi di Sassuolo.

La cerimonia sarà allietata dal Coro Polifonico del Duomo di San Giorgio diretto da Roberta Prandi. L’addobbo del balconcino sul Campanone è stato offerto da Sandra Gasparini.

Subito dopo, a partire dalle 11,45, lungo viale XX Settembre verrà inaugurata l’istallazione offerta dall’Amministrazione comunale e da Pro Loco Sassuolo con il progetto grafico di Exprimo, che andrà a coprire tutta l’area del cantiere di riqualificazione del Teatro Carani: pannelli che ricordano i momenti più prestigiosi che hanno scritto la storia culturale del teatro e della città, in attesa di poter scrivere nuove pagine a partire dal 2023; all’inaugurazione, assieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sarà presente anche una delegazione della Fondazione Teatro Carani.

Durante tutta la giornata, presso la Corte del Castello di Montegibbio, si svolgeranno i mercatini di Natale, a cura del Circolo Boschetti Alberti, in collaborazione con le associazioni cittadine.

Dalle ore 16,30 in piazzale Della Rosa, si terrà lo spettacolo di apertura di Sassuolo on Ice  in collaborazione con gli atleti della Polisportiva Fanano mentre, dalle ore 17, con lo spettacolo “Candle Light” dell’International String Quartet e la partecipazione del mezzo soprano Martina Debbia, verrà inaugurata ufficialmente l’illuminazione del centro cittadino, con l’accensione dell’albero in piazza Garibaldi e l’apertura del Villaggio di Babbo Natale nella piazzetta di via Pretorio.

Per tutto il periodo natalizio, poi, il Comitato Commercianti ha organizzato il concorso “Da Sassuolo a Sharm El Sheikh”: per ogni acquisto minimo di 30 € effettuato fino al 31 dicembre nei negozi aderenti all’iniziativa verrà consegnato un biglietto che consentirà di partecipare all’estrazione di una vacanza di una settimana per due persone a Sharm El Sheikh, più altri premi; l’estrazione avverrà il prossimo 7 gennaio.