Lunedì 12 dicembre, il sindaco di Finale Emilia Claudio Poletti e l’assessore alle Politiche e servizi scolastici, Patrizia Melara, hanno incontrato la classe 5a E del Liceo Scientifico Morando Morandi, presso la sede dell’istituto di via Digione.

Dopo la pubblicazione su alcune testate giornalistiche, di un intervento degli studenti della 5a E, con cui sollecitavano il sindaco a bloccare la discarica, l’amministrazione comunale ha ritenuto giusto incontrare i ragazzi per renderli partecipi delle iniziative che si sono messe in campo a tutela del territorio e della salute di tutta la comunità.

Dopo aver illustrato la cronistoria dell’ampliamento della discarica dal 2016 ai giorni nostri, facendo anche il punto della situazione del contenzioso amministrativo e penale che si è innescato in materia e sulle iniziative approntate in questo ultimo periodo, il sindaco ha risposto alle domande dei ragazzi; domande precise e puntuali, a dimostrazione della consapevolezza delle studentesse e degli studenti, su tematiche importanti e vicine, come quelle della tutela del nostro territorio.

“Si è voluta fornire ai ragazzi, nella massima trasparenza, la realtà di una problematica concreta – ha detto il sindaco Poletti – senza facili populismi, ma nell’ottica di un corretto rapporto istituzionale tra Comune e Regione, prospettando loro anche le difficoltà di un percorso che si vuole mantenere istituzionalmente corretto, ma che rimane fermamente contrario alla discarica. Non abbiamo nessuna intenzione di darci per vinti”.