Sarà l’assessore regionale al Lavoro e sviluppo economico Vincenzo Colla a inaugurare dopodomani – venerdì 16 dicembre – i nuovi laboratori della sede di Modena di Ial Emilia-Romagna, l’ente di formazione professionale che si trova in via Rainusso 138/n.

Alle 8:30 docenti e coordinatori Ial accompagneranno Colla in una visita guidata ai nuovi spazi didattici, dotati di tecnologie innovative per la meccanica, automazione, processi logistici e commerciali.

«La nostra attività formativa fa parte del sistema regionale di istruzione e formazione professionale – spiega il presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma –

Applichiamo metodologie didattiche caratterizzate da una forte componente operativa e tecnica che facilita l’accesso diretto al mondo del lavoro».

«Il nostro ente offre ai ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore la possibilità di conseguire le qualifiche professionali di operatore meccanico di sistemi e operatore alle vendite – aggiunge Natascia Schieri, responsabile della sede di Modena di Ial Emilia-Romagna – Attualmente sono 200 gli allievi iscritti ai nostri corsi, che durano 2 mila ore, 750 delle quali di stage in azienda (350 ore nel primo anno, 400 nel secondo). Sono circa 500 le imprese modenesi coinvolte a vario titolo nello sviluppo delle nostre attività formative».

Info: tel 059.332592; www.ialemiliaromagna.it; sedemodena@ialemiliaromagna.it