Questa mattina al quartiere “Pilastro”, alla presenza delle massime autorità cittadine e dei Vertici dell’Arma dei Carabinieri, è stato celebrato il 32° anniversario dell’eccidio dei tre Carabinieri barbaramente uccisi la sera del 4 gennaio 1991 dalla banda criminale più tristemente nota come della cosiddetta “Uno bianca” e per questo estremo sacrificio insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Quella drammatica notte persero la vita Otello Stefanini, capo pattuglia effettivo alla Stazione Carabinieri Bologna Mazzini e i membri dell’equipaggio: Andrea Moneta e Mauro Mitilini, appartenenti alla Stazione Carabinieri Bologna Porta Lame. Morirono falciati da numerosissimi colpi d’arma da fuoco sparati dagli assassini.

Presso il cippo commemorativo di via Casini, dopo la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria conferita ai tre Carabinieri uccisi, l’Onore ai Caduti e la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa. A seguire, nella chiesa di Santa Caterina, celebrazione della Santa Messa, lettura della “Preghiera del Carabiniere” e intervento commemorativo del Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Brigata Massimo Zuccher.