Brasile (foto: agenziafotogramma.it)

L’assalto al Parlamento brasiliano, al palazzo presidenziale e alla Corte suprema, rappresenta un vero e proprio “attacco alla democrazia che non può essere tollerato”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ricordando le diverse associazioni modenesi impegnate in Brasile in progetti di cooperazione internazionale e la comunità di quasi 200 brasiliani residenti in città, condanna le manifestazioni di Brasilia e invita il Governo italiano a “mantenere una posizione ferma e coerente, offrendo pieno supporto al presidente Lula”.
Il sindaco, sottolineando il parallelo con Capitol Hill (“Bolsonaro segue le orme di Trump non riconoscendo l’esito delle elezioni”), evidenzia come elementi di grande preoccupazione “l’uso della violenza in politica e il disprezzo dei valori simbolici della democrazia”.

******

«È sempre tempo di antifascismo, ovunque. L’attacco populista alle istituzioni democratiche in Brasile ripete l’attacco al Campidoglio di Washington: pochi violenti non riconoscono la scelta politica espressa dal popolo con le elezioni. Occorre difendere, proteggere la democrazia ovunque essa viene messa in discussione. Essa rinasce e si rafforza se il popolo la difende con determinazione. Di nuovo, nel nostro tempo, la democrazia è una sfida, un traguardo, una missione, una resistenza». Così Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi e Vicepresidente Nazionale ANPI.