Piccola Patria (ph Manuela Giusto)

Con il nuovo anno, la stagione del Troisi riprende il filo sabato 14 gennaio (ore 21:00) con la compagnia CapoTrave, Lucia Franchi e Luca Ricci esplorano l’universo sociale e politico contemporaneo nel nuovo lavoro “Piccola Patria”. Uno spettacolo che riflette su uno dei fenomeni del nostro tempo: la frammentazione in piccole patrie e l’incapacità della politica di comprendere le reali necessità dei cittadini.

Nella stesura drammaturgica gli autori si sono ispirati alla vicenda storica della Repubblica di Cospaia, situata tra la Toscana e l’Umbria: un lembo di terra lungo 2 km e largo 500 metri che fu Repubblica indipendente dal 1440 al 1826, a causa di un errore di tracciamento dei confini da parte dei geografi della Repubblica di Firenze e dello Stato Pontificio.

Ambientata nel nostro presente, in una cittadina di provincia non specificata, dove si sta per svolgere un referendum che decreterà l’eventuale autonomia dall’Italia, la vicenda si sviluppa su tre giorni: il giorno antecedente, il giorno stesso e quello successivo al voto. Il vorticoso climax di tensione innescato dall’imminente scelta politica fa emergere le contraddizioni individuali, familiari e sociali, che si palesano nella relazione tra i tre protagonisti. Ci sono un fratello e una sorella, e poi c’è un giovane uomo che con questa sorella ha un passato misterioso, ci sono fatti violenti che riemergono da lontano, ci sono speranze future e tradimenti che scombinano i rapporti sociali e personali, mentre la politica porta scompiglio nella vita quotidiana delle persone.

Piccola Patria è l’ultimo dei 13 spettacoli creati e prodotti da CapoTrave, sodalizio formato da Lucia Franchi e Luca Ricci, e attivo sulla scena da oltre vent’anni.

Biglietteria Troisi: Martedì dalle 16.00 alle 19.00 – Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Nei giorni degli spettacoli di PROSA la biglietteria aprirà dalle 16.00 alle 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info e prenotazioni: È possibile effettuare prenotazioni tramite e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it o al telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria, messaggio WhatsApp al numero: 333 2401798 Online: su www.vivaticket.com