Tre appuntamenti, organizzati presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini”, che hanno registrato il “tutto esaurito” in fase di prenotazione. “La Memoria della Storia”, per la sua edizione 2022, propone i seguenti appuntamenti:

“Il Diario inedito di Carla Simons” – Venerdì 27 Gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”: spettacolo teatrale con protagonista l’attrice Irene Guadagnini (voce recitante), accompagnata dal Bruskers Guitar Duo (Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi)

“Giorno del Ricordo” – Mercoledì 8 Febbraio: il ricordo della repressione italiana ad opera del Generale Jugoslavo Jozip Tito nell’analisi del corrispondente a Kiev per TGCom24 Dott. Fausto Biloslavo. L’iniziativa, realizzata con il prezioso contributo della Casa Editrice Fotogallico, culminerà con il dono – ai ragazzi ed alle ragazze presenti – delle “graphic novel” “Una vita per Pola”, “Verità infoibate”, “Foiba Rossa” e “Nino Benvenuti”.

“La Costituzione siamo Noi” – Venerdì 17 Marzo: in occasione della “Giornata della Costituzione” saranno letti passaggi del testo – sul quale si basa la nostra democrazia – da Stefano Cenci, accompagnato dal gruppo musicale Flexus – ed al termine a tutti i presenti maggiorenni donata una copia della Costituzione stessa.

“Come Assessorato alla Cultura abbiamo fortemente voluto che i tre eventi in programma fossero collegati fra loro e rivolti alle Scuole di tutti i livelli del nostro territorio – commenta l’Assessore alla Cultura Marina Marchi – Un ciclo di eventi che mira a rafforzare nelle giovani generazioni l’interesse per la scoperta e la conoscenza di un periodo storico, e degli eventi che lo hanno caratterizzato, del quale diventano sempre più difficile poter avere testimonianze oculari. Dalla riflessione sul crimine della “Shoah, alla lettura della nostra Costituzione: i nostri ragazzi devono sapere, per poter progettare ed immaginare un futuro migliore, di pace.”