L’assessore regionale alla cultura e al paesaggio, Mauro Felicori, ha ricevuto oggi pomeriggio a Bologna nella sede della Regione, l’ambasciatore di Malta in Italia, Carmel Vassallo, accompagnato dal Console onorario di Malta in Emilia-Romagna, Enrico Gurioli.

L’appuntamento si inserisce nella collaborazione quasi ventennale tra la Regione Emilia-Romagna e l’arcipelago maltese, in particolare l’isola di Gozo.

Nell’incontro odierno tra i temi affrontati, a partire da quelli legati alle congiunture internazionali, le politiche industriali culturali – dalla valorizzazione dello spettacolo dal vivo, della musica e delle arti visive, allo sviluppo tra le istituzioni museali – e il lavoro che legano da tempo i due territori anche attraverso iniziative collegate ai gemellaggi tra i Comuni dell’Emilia-Romagna (Cadeo, nel Piacentino, Goro e Lagosanto nel Ferrarese, e Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena) e quelli di Malta (Marsaxslock, Vittoria, Mgarr e Birgu).

Carmel Vassallo vanta una lunga carriera militare durante la quale ha ricevuto varie onorificenze e decorazioni, tra cui la Croce del comandante del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il premio militare degli Stati Uniti Legion of Merit (Grado di comandante). Prima di essere accreditato in Italia è stato primo ambasciatore presso la Repubblica di Turchia.  

Enrico Gurioli è giornalista e scrittore. Esperto di marineria e comunicazione, è stato docente dell’Università di Bologna, collabora con diverse testate nazionali italiane ed è l’unico autore a cui la Marina Militare italiana ha affidato la realizzazione di due volumi sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci.