Sarà il telecronista sportivo e conduttore televisivo, Fabio Caressa, il protagonista dell’edizione 2023 della rassegna “Tu sì che vali”, fortemente voluta dal Comune di Albinea per sottolineare che lo sport è una straordinaria palestra di vita dove i valori personali fanno la differenza. Nella sua carriera Caressa ha raccontato e vissuto da osservatore moltissimi momenti importanti dello sport italiano. Dalla volontà di raccontarli è nato il suo libro “Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio. (Tele)cronache di una vita nel pallone”, edito da Sperling & Kupfer nel novembre 2022.

L’appuntamento sarà venerdì 3 febbraio, alle ore 18:30, nella sala civica A. Corradini di via Morandi 9. L’autore dialogherà con Andrea Delmonte, Editor Libri di Mondadori. Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 0522.590232 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.

Nel libro di Caressa troviamo una vera e propria galleria di ritratti, episodi rocamboleschi, retroscena, incontri, scontri e sodalizi (tra tutti quello con Beppe Bergomi) che svelano i segreti di una professione, quella del telecronista sportivo, di cui Caressa è stato ed è tuttora uno dei più importanti interpreti.

Dal 1986 a oggi il giornalista ha visto e raccontato agli italiani gli eventi, gli uomini e i grandi gesti che hanno fatto la storia recente del nostro calcio, e non solo: il Mondiale del 2006 («Chiudi la valigia, Beppe: andiamo a Berlino!») e l’Europeo 2020 («Grazie Signore che ci hai dato il calcio, che ci fa abbracciare, che ci fa sognare»), le finali di Champions League, le sfide e gli uomini del campionato italiano, le prodezze individuali e di squadra, i momenti epici e quelli drammatici. E dietro ognuno di questi, c’è un universo di storie, a volte commoventi, appassionanti, molto spesso irresistibilmente comiche, che Fabio ha deciso di rivivere su carta, raccontandoci, allo stesso tempo, la poesia dello sport più amato al mondo e la magia di una passione.